Mondiali a Helsinki Battuto anche il Canada, la Svizzera fa cinque su cinque

Swisstxt

21.5.2022 - 17:56

Canada – Suisse 3-6

Canada – Suisse 3-6

Mondial 2022 / Groupe A / Phase de poules

21.05.2022

Nemmeno il Canada, l'altra grande favorita del Gruppo A, è riuscito a imporre il primo stop mondiale a una Svizzera che continua a divertire e convincere.

Swisstxt

21.5.2022 - 17:56

A Helsinki, nello scontro al vertice tra imbattute, i rossocrociati hanno strappato un 6-3 preziosissimo in ottica primo posto del girone.

Dopo 20' da festival del gol, in cui i nostri (con Fora, Kukan e Siegenthaler) hanno sempre risposto istantaneamente ai parziali vantaggi rivali, la gara si è fatta più chiusa e meno spettacolare.

Strette le maglie in difesa, i rossocrociati hanno così blindato il successo con Hischier, Suter e Meier.

Fischer: «È un giorno bellissimo»

Cinque partite e 15 punti: coach Patrick Fischer non avrebbe davvero potuto chiedere di più ai suoi in avvio di Mondiale.

La vittoria sul Canada mette il pieno di fiducia nel motore della Nazionale, che ora sogna in grande. «È un giorno bellissimo per un tifoso di hockey svizzero, a iniziare dal record di presenze iridate di Ambuehl», ha commentato il tecnico.

«Dopo un inizio difficile, con due reti avversarie anche un po' fortunose, nel secondo e nel terzo tempo siamo maturati». Al primo gol in un grande evento, Michael Fora applaude l'atteggiamento: «Oggi si è visto lo spirito del team».

Swisstxt