Marco Odermatt è stato il grande protagonista del circo bianco della scorsa stagione in campo maschile. Lo sciatore svizzero usa materiale nazionale. Marc Gläser, responsabile della casa produttrice di sci, ha parlato del 'matrimonio' tra la superstar e il brand nazionale.
Hai fretta? blue News riassume per te:
- Intervistato dal Badener Tagblatt il CEO del marchio svizzero di sci si è detto convinto che Odermatt è uno sciatore della statura di Zurbriggen e Stenmark.
- Il dirigente crede che il 25enne campione del mondo abbia già sostituito Federer nei cuori della gente.
- Il 'matrimonio' tra Odermatt e Stöckli è iniziato nel 2016 e continuerà almeno per altri quattro anni. Grande aumento della vendita di sci per l'effetto 'Odermatt'.
Che effetto fa vedere il miglior sciatore del momento tagliare il traguardo con i vostri sci? Inizia così l'intervista del Badener Tagblatt al responsabile della marca di sci che produce a Malters, nel Canton Lucerna.
«È lo sciatore del secolo, come Zurbriggen e Stenmark in passato»
«Siamo orgogliosi di poter accompagnare Marco Odermatt nel suo percorso. Il suo successo sportivo è impressionante. È lo sciatore del secolo, come lo furono Pirmin Zurbriggen o Ingemar Stenmark», ha raccontato il CEO di Stöckli, il quale aggiunge che secondo lui il nidvaldese ha già segretamente sostituito Roger Federer nel cuore della gente.
Come Federer, Marco Odermatt è simpatico e con i piedi per terra, un'ottimo ambasciatore per la Svizzera e per il marchio nazionale.
«Marco Odermatt ispira le persone. Negli ultimi anni le vendite sono aumentate di conseguenza. Sei anni fa abbiamo prodotto e venduto 35'000 paia di sci, questa stagione sono già 75'000. Dobbiamo in parte il buon risultato all'effetto Marco Odermatt. Non può che essere così. In fin dei conti, abbiamo investito molto su di lui e per questo abbiamo delle aspettative», aggiunge Gläser.
Insieme a Odermatt dal 2016
Il manager del marchio che ha aiutato Odermatt a vincere già tutto a soli 25 anni ammette di aver riconosciuto il talento del nidvaldese già sette anni fa. All'epoca si laureò cinque volte campione del mondo juniores.
«Il nostro reparto corse e prodotti ha sviluppato gli sci per lui dal 2016. Sono adatti al suo stile di sciata, alla sua tecnica, al suo peso e alla sua forza», racconta ancora Gläser, che svela un piccolo aneddoto.
Quella volta nel 2010...
«Era il 2010 e Marco era stato ripetutamente battuto da un collega che sciava con i nostri sci. Allora li prese in prestito gli sci del collega e raggiunse il traguardo impiegando uno o due secondo in meno di prima».
Da allora Marco Odermatt non ha più abbandonato la casa di Malters, che lo scorso autunno ha annunciato il prolungamento della collaborazione per altri quattro anni.
Lo sci non è il tennis. Il fenomeno Federer era globale, mentre Odermatt raggiunge gli appassionati della disciplina invernale. In Svizzera, uno sport sempre ancora molto popolare, forse anche più della racchetta.