Yakin annuncia le convocazioni «Tabakovic? Lo stiamo seguendo, ma non voglio fare troppi cambi»

Redazione blue Sport

31.5.2023

Murat Yakin ha reso noto i nomi dei convocati per le prossime partite di qualificazione agli Europei dell'anno prossimo.
Murat Yakin ha reso noto i nomi dei convocati per le prossime partite di qualificazione agli Europei dell'anno prossimo.
Keystone

Dopo un inizio positivo nelle qualificazioni per i prossimi Europei, la Nazionale svizzera mira a ottenere altre due vittorie contro Andorra e Romania nel mese di giugno. Il ct Murat Yakin ha annunciato le nuove convocazioni mercoledì pomeriggio. Fra le novità c'è il rientro di Steven Zuber, come pure di Jordan Lotomba, Ulisses Garcia e Yvon Mvogo.

Redazione blue Sport

31.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Per le qualificazioni agli Europei la Svizzera, il mese prossimo, affronterà l'Andorra (16 giugno) e la Romania (19 giugno).
  • Il ct Murat Yakin ha oggi reso noto le convocazioni. Fra i giocatori selezionati spicca il ritorno di Steven Zuber, lasciato a casa agli ultimi Mondiali.
  • Gli infortunati Xherdan Shaqiri e Breel Embolo tornano a disposizione.
  • Il difensore Manuel Akanji, impegnato con il Manchester City fino al 10 di giugno quando giocherà la finale di Champions League, raggiungerà la Nazionale rossocrociata un po' in ritardo.

La lista dei 24 selezionati registra addirittura 9 cambiamenti rispetto agli impegni di marzo: in particolare tornano a disposizione del CT rossocrociato Shaqiri ed Embolo.

Sono stati richiamati anche Zuber, protagonista di un ottimo finale di campionato con l'AEK Atene, Lotomba per sopperire alla defezione annunciata di Widmer sulla destra, e Amdouni, che sarà in seguito liberato per l'Under 21 impegnata agli Europei in programma dal 21 giugno all'8 luglio.

Confermatissimo anche Steffen, messosi particolarmente in luce nell'ultimo periodo con il Lugano.

La lista dei convocati

I temi principali della conferenza stampa

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • Tabakovic «sotto osservazione»

    L'attaccante dell'Austra Vienne - ex GC - autore di 17 reti in 27 partite nella Bundesliga austriaca «sta attraversando un momento favorevole e il sviluppo ci piace. Lo stiamo osservando. Non voglio fare troppi cambiamenti al momento e continuare con giocatori che già conosciamo. Ma Haris Tabakovic potrebbe essere un innesto positivo per la squadra».

  • Yakin sullo sviluppo del difensore Manuel Akanji col City

    «È importante che giocatori come Manu ricevano apprezzamenti. È molto duttile, può giocare a destra, a sinistra, non solo al centro della difesa. Con noi è per ora imprescindibile come difensore centrale».

    «Adesso stiamo cercando di trovare una soluzione con lui perché deve ancora giocare la finale di Champions League. All'inizio del nostro ritiro probabilmente non ci sarà, ma vedremo come organizzare il suo rientro in squadra».

  • Gli Europei, che si svolgeranno tra un anno, sono già un pensiero fisso per la squadra?

     «Noi prendiamo una partita alla volta - commenta Yakin - din conseguenza l'Europeo è ancora lontano. In questo momento siamo concentrati per qualificarci alla fase finale. Ora siamo per esempio il nostro focus è sulle partite contro l'Andorra e la Romania, quest'ultima ha già vinto due partite in questa fase di qualificazione».

  • Come si motivano i giocatori prima della partita contro l'Andorra?

    «Ogni partita è importante. Anche Andorra ha dimostrato che può essere pericolosa se non si entra in campo concentrati. Ci prepareremo bene e faremo sul serio», ha risposto il ct.

  • «Un giocatore che può decidere le partite»

    Steven Zuber era stato escluso dalla rosa presente alla Coppa del Mondo, ma ora è tornato. «È una risorsa importante per la squadra, soprattutto per la sua personalità. È un giocatore che può decidere le partite. Non è necessario reintegrarlo. Sa già come funziona la squadra», ha detto Yakin.

  • Torna Zuber

    Jordan Lotomba e Ulisses Garcia tornano in squadra come terzini destri, e rientra anche Steven Zuber, che ha vinto la campionato e coppa in Grecia con l'AEK Atene.

    Non ci sarà il portiere del Gladbach Omlin alle prese con dei problemi muscolari. Al suo posto è stato di nuovo convocato Yvon Mvogo.

  • Rientrano gli infortunati Shaqiri e Embolo

    Il ct conferma che sia Shaqiri che Embolo sono di nuovo a disposizione. Col primo si è già incontrato nelle scorse settimane negli Stati Uniti, mentre con l'attaccante, impegnato a Monaco, ha in programma una visita il prossimo fine settimana per discutere in dettaglio la sua forma fisica e il possibile impiego in Nazionale.

  • Amdouni giocherà con la Nati

    «Giocheremo con giocatori collaudati a centrocampo. Nonostante dopo le nostre partite ci sarà l'Europeo Under 21, ci siamo presi la libertà di convocare Zeki Amdouni con la Nazionale maggiore per poi lasciarlo andare all'Europeo».

  • Ecco i nomi dei convocati per le prossime due partite.

  • Yakin: «Vogliamo altre due vittorie»

    «Abbiamo iniziato la nuova campagna molto bene iniziato con due partite. Il nostro obiettivo è quello di vincere le prossime due. Prendiamo i nostri prossimi avversari con molto rispetto, ma vogliamo vincere», così inizia la conferenza stampa Murat Yakin.

  • Si parte!

    Murat Yakin sta per presentarsi davanti ai media per discutere delle nuove convocazioni.

  • Come si procederà dopo le prime due vittorie?

    L'inizio della qualificazione è stato molto positivo per la Svizzera. Contro la Bielorussia (5-0) e Israele (3-0) sono stati ottenute due vittorie agevoli. Di conseguenza, la Nati si trova in testa al gruppo I con sei punti. Anche la Romania ha vinto le sue prime due partite. Il match del 19 giugno a Lucerna sarà quindi determinante per giocarsi la testa del gruppo.

  • Yakin annuncia le nuove convocazioni

    Murat Yakin, nei prossimi incontri di qualificazione per l'Europeo, punterà su giocatori consolidati o si azzarderà a fare qualche esperimento? L'allenatore della Nazionale svizzera annuncerà la sua convocazione per le imminenti partite contro Andorra (16 giugno) e Romania (19 giugno) a Lucerna. Segui in diretta con noi la conferenza stampa.