Durante le partite amichevoli contro la Svizzera e la Germania, l'attaccante dello Zambia Barbra Banda ha attirato l'attenzione per la sua velocità e potenza. Tuttavia, a causa dei suoi alti livelli di testosterone, la 23enne è oggetto di controversie.
Hai fretta? blue News riassume per te:
- La calciatrice Barbra Banda si distingue per atleticità, velocità e potenza del tiro.
- A causa degli elevati livelli di testosterone, l'attaccante zambiana non ha potuto partecipare alla Coppa d'Africa 2022.
- Tuttavia, la FIFA ha dato a Banda il via libera per i prossimi Mondiali in Australia e Nuova Zelanda.
Una scatto esplosivo, un controllo a sinistra e un potente tiro di sinistro nell'angolo lontano. Con questa splendida azione individuale, Barbra Banda ha portato lo Zambia in vantaggio per 2-1 nella partita amichevole contro la Svizzera (3-3). Una settimana dopo, la giocatrice si è fatta notare anche contro la Germania con una doppietta, ma soprattutto per la sua atleticità e la potenza del tiro.
Già alle Olimpiadi del 2021, Barbra Banda ha fatto notizia segnando due triplette. Ma non è solo per le sue prestazioni sportive che la calciatrice africana è finita al centro dell'attenzione. Infatti, l'attaccante dello Zambia è stata definita un uomo. Non le è infatti stato permesso di giocare alla Coppa d'Africa del 2022. La sua idoneità le era stata revocata poco prima dell'inizio del torneo.
«Non ha soddisfatto i criteri stabiliti dalla Confederazione Africana di Calcio (CAF)», ha detto Andrew Kamanga, presidente della federazione zambiana, alla BBC nel 2022. Secondo i rapporti dei media, i livelli di testosterone di Banda erano più alti del consentito. Il testosterone è un ormone che favorisce la costruzione muscolare ed è presente in concentrazioni significativamente maggiori negli uomini rispetto alle donne.
Quindi sembra che Banda non abbia superato il «processo di verifica del genere» della CAF. L'associazione ha dichiarato di attenersi solo alle linee guida della FIFA, sottolineando che lo Zambia ha deciso volontariamente di non convocare la loro attaccante di punta.
Senza Banda, che gioca per lo Shanghai Shengli in Cina, lo Zambia si è classificato al terzo posto. «Probabilmente avremmo vinto la Coppa d'Africa con lei», si è lamentato il commissario tecnico Bruce Mwape dopo il torneo. Gli zambiani ritengono che la CAF ponga «troppa enfasi sul livello di testosterone». Secondo loro le regole della CAF sono «molto più rigorose» rispetto a quelle delle Olimpiadi, dove a Banda è stato permesso di giocare.
Ai Mondiali Banda potrà giocare
Sorge un conflitto tra il rispetto dei diritti umani e l'integrità sportiva. La FIFA si è pronunciata sul «caso Barbra Banda» solo all'inizio di quest'anno, annunciando che la giocatrice potrà partecipare ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda. «I partecipanti ai Mondiali si impegnano a condurre indagini proprie che dimostrino chiaramente che le loro giocatrici sono donne», ha spiegato la federazione del calcio mondiale in risposta alla domanda del quotidiano «Bild».
Tuttavia, nel caso di sospetto o segnalazione di una giocatrice da parte di un'altra federazione, la FIFA può anche condurre indagini proprie, attraverso dei test del DNA, analisi del sangue o anche esami fisici.
Al Mondiale, lo Zambia giocherà nel girone con Spagna, Giappone e Costa Rica. Con ogni probabilità Barbra Banda metterà a segno diverse reti, e le discussioni sulla giocatrice continueranno anche in futuro.