Video tra amici Sospeso l'arbitro inglese che ha denigrato Jürgen Klopp, ecco cosa ha detto

bfi

13.11.2024

L'arbitro inglese David Coote divrà attende un poco prima di poter di nuovo arbitrare una sfida di Premier League.
L'arbitro inglese David Coote divrà attende un poco prima di poter di nuovo arbitrare una sfida di Premier League.
KEYSTONE

L'organo nazionale dei fischietti inglesi ha sospeso temporaneamente l'arbitro di Premier League David Coote, reo di aver denigrato il Liverpool e il suo ex allenatore.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'arbitro inglese David Coote è stato sospeso a tempo indefinito dall'organo di categoria.
  • In un video datato, ma pubblicato solo lunedì sui social media, l'oggi 42enne fischietto insulta l'ex allenatore del Liverpool Jürgen Klopp, usando parole davvero pesanti.
  • Secondo un giornalista inlgese, che chiede l'intervento anche della Federazione di calcio del Paese (FA), il direttore di gara in questione «non dovrebbe più arbitrare nessuna gara del Liverpool».

L'organizzazione arbitrale inglese «Professional Game Match Officials Limited» (PGMOL) ha sospeso temporaneamente l'arbitro inglese David Coote.

Il motivo è un video apparso lunedì sui social media che mostra il fischietto insultare il Liverpool e in particolare il suo ex allenatore Jürgen Klopp.

L'autenticità della registrazione non è ancora stata confermata ufficialmente, ma l'arbitro stesso avrebbe accettato la sospensione e confermato l'autenticità del video. 

Nel video, che a quanto pare è stato filmato da un amico con un cellulare, l'arbitro chiama ripetutamente Klopp con una parolaccia inglese «cunt» o «German cunt», un grave insulto sull'isola di sua Maestà.

Inoltre definisce l'ex allenatore dei Reds un «arrogante» e cita un episodio avvenuto durante lo scontro tra Liverpool e Burnley nel 2020, in cui il tedesco gli diede del bugiardo e lo aggredì verbalmente. 

L'amico del direttore di gara ha poi così riassunto: «Per farla breve: Jürgen Klopp è un co****ne gli abitanti di Liverpool sono tutti bastardi e noi odiamo gli scousers (termine che indica gli abitanti di Liverpool, ndr)».

«Sospeso con effetto immediato»

Quasi immediata la presa di posizione della PGMOL, che in uno stringato comunicato ufficiale ha annunciato: «David Coote è stato sospeso con effetto immediato fino al completamento di un'indagine approfondita. La PGMOL non rilascerà ulteriori dichiarazioni fino al termine di questo procedimento».

«Non dovrebbe più arbitrare partite del Liverpool»

Le verifiche sulla credibilità degli arbitri non sono certo una novità in Inghilterra. Tuttavia il recente filmato di Coote, che fa commenti denigratori anche sul Liverpool, ha gettato un'ombra sulla sua credibilità nell'arbitrare le partite.

«Non si è trattato solo di un pregiudizio», ha osservato il giornalista inglese Jim Broadman, sottolineando che il direttore di gara «non dovrebbe più arbitrare nessuna delle partite del Liverpool».

Riferendosi al ruolo della Federazione inglese di calcio (FA), il giornalista ha chiesto: «Perché la FA non è ancora intervenuta aprendo un'indagine su di lui?».