Parola di Ryan Giggs «Ronaldo giocherà fino a 40 anni»

bfi

10.9.2020

Ryan Giggs (sinistra) scherza con Cristiano Ronaldo (2007)
Ryan Giggs (sinistra) scherza con Cristiano Ronaldo (2007)
Keystone

Secondo Ryan Giggs, ex compagno di squadra di CR7, il portoghese giocherà fino a 40 anni e stabilirà un record internazionale che non verrà mai battuto.

Ronaldo, 35 anni, è diventato il primo giocatore europeo a segnare 100 gol internazionali con la maglia della propria nazionale.

La rete segnata martedì contro la Svezia in occasione della sfida di Nations League lo ha portato a 101 gol in 165 presenze per il Portogallo, a otto lunghezze dal record mondiale dell'iraniano Ali Daei, che con la maglia della sua nazionale ha segnato 109 gol in 149 partite.

Giggs e CR7 insieme ai tempi del Manchester United
Giggs e CR7 insieme ai tempi del Manchester United
Getty 

Ryan Giggs (47 anni) oggi commissario tecnico del suo Galles, è uno che di calcio ne ha masticato assai: una carriera tutta spesa con la maglia del Manchester United (963 match disputati e 168 gol realizzati), 22 anni in cui ha giocato con i vari Beckham, Stam, Cole, Ferdinand, Neville, Schols, Rooney, Cantona e ovviamente Cristiano Ronaldo.

A proposito di Giggs Del Piero una volta disse: « È imbarazzante da dire ma ho pianto due volte in vita mia guardando un calciatore: la prima volta fu per Maradona e la seconda per Ryan Giggs». 

Una leggenda del calcio inglese, un maestro di sport, che ha terminato la sua gloriosa carriera a 40 anni suonati e che sa di cosa parla. 

«Credo che Cristiano (Ronaldo n.d.r.) batterà questo mio record», ha detto Giggs intervistato da Talksport . «Dovrà essere al club giusto, ovviamente. Io ho giocato in un club di alto livello fino ai 40 anni, e posso immaginare Cristiano fare lo stesso».

«È il miglior professionista con cui abbia mai giocato»

«Perche non dovrebbe? Si prende cura di se stesso - mangia bene, riposa bene e vive per il gioco - ed è il miglior professionista con cui abbia mai giocato».

Ronaldo è arrivato alla United dallo Sporting Lisbon a 18 anni nel 2003, quando Giggs era nel fiore degli anni all'Old Trafford. In coppa vinsero tre titoli di Premier League, una Champions League e varie competizioni nazionale, prima che nel 2009 Ronaldo si unisse al Real Madrid nel 2009, per la cifra record di 80 milioni di sterline. Fino ad oggi il numero 7 della Juventus ha segnato più di 700 gol tra nazionale e squadre di club.

«Ricordo che a inizio carriera non si poteva certo prevedere che avrebbe segnato una tale quantità di gol», ha continuato l'oggi manager del Galles.

«Cristiano è sempre stato uno studente del gioco del calcio»

«Cristiano è sempre stato uno studente del gioco del calcio, e proprio come me è sempre stato alla ricerca di quel vantaggio in più».

Giggs ricorda che il portoghese passava tantissime ore in palestra perchè voleva diventare il più bravo di tutti.

«Ha segnato 40 gol in una sola stagione allo United e da allora quello che ha fatto è notevole. I numeri che ancora oggi mette in mostra sono incredibili, ogni tipo di gol».

«Quel ragazzo arrivato da Lisbona era una tale minaccia,- ricorda ancora il vecchio campione - sia che si trattasse di colpi di testa, di calci di punizione o di qualsiasi palla che arrivasse dalle sue parti. Ecco perché segna così tanti gol».

Non dimentichiamoci di Zlatan 

Una piccola nota finale, quasi d'obbligo: Zlatan Ibrahimovic è pure passato dal Manchester United (2016-2018) e in quanto a longevità, talento e professionalità potrebbe presto raggiungere il record di Giggs prima di Ronaldo. Lo svedese, che ha appena firmato per il Milan, compirà 39 anni ad ottobre. 

Tornare alla home pageTorna agli sport