Il Lugano ha deciso Mattia Croci-Torti rimane sulla panchina dei bianconeri

bfi

20.9.2021

Mattia Croci Torti e  Carlo Ortelli: ancora loro al timone del Lugano? 
Mattia Croci Torti e  Carlo Ortelli: ancora loro al timone del Lugano? 
KEYSTONE

Il CEO del Lugano Martin Blaser ha annunciato il nome del nuovo allenatore dei bianconeri: si continua con Mattia Croci-Torti. 

bfi

20.9.2021

Si attendeva da giorni la conferenza stampa per l'annuncio del nuovo allenatore del FC Lugano. Pochi minuti fa il CEO della società bianconera ha comunicato che Mattia Croci-Torti rimarrà al timone del Lugano.

Il 39enne Mattia Croci-Torti era stato insediato tre settimane fa per traghettare la formazione di Super League fino a che non sarebbe stato individuato un nuovo allenatore, lui che fu l'assistente di Abel Braga.

L'incarico di Croci-Torti scadrà a giugno del 2023. Il nuovo tecnico sarà probabilmente affiancato da Carlo (Cao) Ortelli, anche se come ha tenuto a precisare Blaser, la sua situazione lavorativa al momento è ancora da definire.

Ricordiamo che Ortelli, esperto di blue-Sport per la Super League, è ad oggi ancora attivo come insegnante a tempo parziale. 

«Il 39enne», si legge nel comunicato del club, «fa parte dello staff tecnico della squadra da quattro stagioni, durante le quali ha dimostrato competenze e capacità apprezzate dai calciatori, dai collaboratori e dalla dirigenza». In attesa dell'ottenimento da parte del mister del patentino UEFA Pro, il club ha richiesto e ricevuto un'autorizzazione provvisoria da parte dell'ASF.

Mattia Croci-Torti è stato preferito ad altri quattro candidati. 

«Ora che sono stato confermato - ha spiegato in conferenza stampa Croci-Torti, - so che certe dinamiche cambieranno, ma cercherò comunque di restare me stesso. Non penso, anzi so, di non essere meglio di Braga, ma sono anche convinto di poter dare qualcosa a questa squadra».

Il via libera da parte della SFL

A margine della conferenza stampa indetta per confermare Mattia Croci-Torti alla guida della squadra, Martin Blaser ha comunicato che la Commissione delle licenze della SFL ha accettato la richiesta dell'FC Lugano SA per la vendita del 100% delle azioni da parte di Angelo Renzetti e Leonid Novoselskyi alla nuova proprietà.