Oka-six Noah Okafor vince il suo sesto titolo a soli 21 anni

bfi

25.4.2022

Noah Arinze Okafor 
Noah Arinze Okafor 
KEYSTONE

L'attaccante è senza dubbio uno dei più grandi talenti del calcio svizzero, come ha dimostrato anche in occasione delle sue apparizioni con la nazionale svizzera. Il 21enne, nel frattempo, festeggia l'ennesimo titolo.

bfi

L'RB Salisburgo è stato incoronato campione d'Austria prima del previsto e lo svizzero Noah Okafor può definirsi campione austriaco per la terza volta.

Il 21enne ha segnato al secondo minuto della sfida che ha visto i tori rossi passeggiare contro l'Austria Vienna per 5-0. Una vittoria che ha sancito, appunto anzitempo, la conquista del titolo di campione nazionale da parte della formazione guidata dal tedesco Matthias Jaissle.

Noah Okafor

L'attaccante nato a Binningen ha potuto così celebrare il suo sesto titolo importante, a soli 21 anni. Per Okafor tutto è iniziato nel 2019, quando con la maglia del Basilea ha conquistato la Coppa Svizzera. Successo seguito dal trasferimento a Salisburgo, dove con la formazione austriaca il nazionale elvetico ha conquistato tre titoli in Bundesliga e due vittorie in coppa d'Austria.

Tra pochi giorni inoltre, il 1° maggio, il RB Salisburgo scenderà in campo contro il Ried, in occasione della finale di Coppa. Una probabile vittoria dei biancorossi consegnerebbe il titolo numero sette al giovanissimo attaccante svizzero.

Red Bull Salisburgo

Nel 2006, anno in cui la Red Bull acquistò il club di Salisburgo, il club che in precedenza aveva vinto tre volte il massimo campionato nazionale diventò la superpotenza del calcio austriaco. Nello stesso anno i facoltosi proprietari portarono nella piccola Salisburgo nientemeno che Giovanni Trapattoni.

Il Trap portò, da subito, i biancorossi al titolo, dopodiché ne seguirono altri tredici, in 16 anni. Un monopolio insomma, noioso per molti, che ha visto negli anni transitare dalla cittadina austriaca giocatori del calibro di Sadio Mané, Naby Keita e l'ultimo, Erling Haaland.

Domenica 25 aprile, Okafor e compagni hanno potuto festeggiare con anticipo - e senza sorprese - il titolo nazionale: il 16esimo per il club, il terzo per lo svizzero. Quattordici sono i punti che distanziano i tori dallo Sturm Graz, seconda forza del campionato austriaco. Settanta le reti segnate e solo sedici quelle subite in 28 incontri. L'elvetico ne ha sigillate 9 in campionato, due in Coppa e tre in Champions League.

Una superpotenza, Il Salisburgo, della quale Naoh Okafor è una delle stelle più brillanti.