«Lavori importanti» in una delle proprietà della star brasiliana Neymar nello Stato di Rio de Janeiro sono stati interrotti per «violazioni ambientali».
Il progetto nella sua lussuosa proprietà Aero Rural, a Mangaratibas arebbe stato realizzato «senza autorizzazione ambientale», secondo detto il municipio della città situata a circa 130 km da Rio.
Le autorità, allertate da denunce postate sui social, hanno scoperto «diversi reati ambientali», tra cui la deviazione di un corso d'acqua, l'estrazione abusiva di acqua da un fiume e l'estrazione di acqua per alimentare un lago artificiale.
Hanno anche scoperto scavi non autorizzati e spostamenti di terra, pietre e rocce senza un permesso ambientale, afferma il municipio. «Il prossimo passo sarà valutare le irregolarità riscontrate e irrogare una sanzione che, secondo le stime e tenendo conto dei danni causati all'ambiente, non sarà inferiore a cinque milioni di reais (circa 950'000 franchi svizzeri)», ha dichiarato il Comune.
Contattato dall'AFP, l'ufficio stampa dell'attaccante brasiliano non ha replicato.
Neymar ha acquistato nel 2016 la proprietà che, secondo i media locali, si estende su 10.000 metri quadrati di terreno e comprende un eliporto, spa, sauna, sala massaggi, palestra e zone pranzo.
Il 31enne si sta attualmente riprendendo dall'operazione alla caviglia destra che ha subito a Doha a marzo. Non gioca da febbraio e restano dubbi sulla sua permanenza al Psg.