Ciro Mertens de Napule Mertens supera Maradona e va alla caccia di Hamsik

bfi

24.10.2019

Il 32enne Dries Mertens
Il 32enne Dries Mertens
Getty Images

Il Napoli ha battuto in Salisburgo nella terza serata di Champions League grazie anche ad una doppietta di Dries Mertens che ha così superato Maradona. 

A Salisburgo, in una partita davvero divertente, c'è voluto tutto il meglio dell'attacco messo in campo da Ancelotti per avere ragione della formazione austriaca e della sua giovanissima stella: Erling Braut Haaland, 19enne attaccante norvegese, ha infatti siglato una doppietta portando a sei le reti segnate in tre gare di Champions League. Haaland diventa così il secondo teenager ad aver segnato nelle prime tre gare di Champions League giocate in carriera. L'altro è Karim Benzema (2005).

Le due reti di Dries Mertens prima e quella vincente di Lorenzo Insigne hanno così permesso al Napoli di passare al comando del Gruppo E con 7 punti. Il Liverpool è secondo con 6 punti, Salisburgo terzo con 3 punti e Genk ultimo con un solo punto conquistato. 

Mertens verso l'immortalità

Grazie alla doppietta segnata in Austria Dries Mertens è riuscito a superare Diego Armando Maradona nella classifica dei marcatori della storia del Napoli: il 32enne belga è a quota 116, Maradona si fermò a 115 reti, mentre davanti a tutti c'è ancora Marek Hamsik che di reti con la maglia azzurra ne ha fatte registrare 121. 

Superare la leggenda non è impresa di tutti i giorni, specialmente se si parla di calcio a Napoli.

E pensare che Ciro Mertens - i tifosi partenopei lo hanno così ribattezzato - arrivò ai piedi del Vesuvio nel 2013 come laterale offensivo: un ragazzotto di 26 anni che partì dalla panchina, non certo una star. Sarri lo prese per mano e lo trasformò in goleador. 

Oggi Ciro Mertens è già storia di Napoli, accanto all'intoccabile e inarrivabile Maradona e all'indimenticato Marek Hamsik. 

Futuro non ancora certo 

I tifosi partenopei attendo ora il rinnovo del contratto del belga - in scadenza a fine stagione - anche se De Laurentiis, nei giorni scorsi, ha gelato un poco l'ambiente con dichiarazioni enigmatiche. 

Chissà che il nuovo record di Mertens non porti il patron a far di tutto per tenersi caro il suo gioiellino. 

Tornare alla home pageTorna agli sport