Allerta terrorismo Lo Stato Islamico minaccia la Champions League: «Uccideteli tutti»

bfi

9.4.2024

Immagine d'archivio
Immagine d'archivio
imago/Revierfoto

Un gruppo terroristico islamico ha pubblicato una chiamata alle armi per attaccare i quattro stadi che oggi e mercoledì ospiteranno i quarti di finale di Champions League.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Lunedì 8 aprile il gruppo terroristico Stato Islamico ha lanciato una forte minaccia all'indirizzo delle partite dei quarti di finale di Champions League.
  • Martedì, 9 aprile e mercoledì, 10 aprile, si giocheranno quattro partite: due a Madrid, una a Londra e una a Parigi.
  • Il governo spagnolo ha attivato procedure di sicurezza straordinarie per il doppio incontro di Champions League che si terrà nella capitale del Paese.

Ieri, lunedì 8 aprile, il gruppo terroristico Stato Islamico ha lanciato una minaccia contro i quattro stadi che ospiteranno l'andata dei quarti di finale della Champions League.

La «Fondazione Al Azaim», un organo di informazione che si occupa di diffondere i messaggi dello Stato Islamico (Daesh, ISIS), ha pubblicato l'immagine che rappresenta un uomo armato che minaccia il Parco dei Principi, il Santiago Bernabéu, il Metropolitano e l'Emirates Stadium, con il messaggio «Uccideteli tutti».

La minaccia all'Allianz Arena

La minaccia di lunedì arriva dopo che il 30 marzo il sito «Sarh al-Khilafah», affiliato all'ISIS, aveva pubblicato un'immagine che invitava ad attaccare le persone che si trovavano all'Allianz Arena di Monaco per assistere alla partita tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund.

Fortunatamente, la partita si è svolta senza incidenti anche grazie alle misure di sicurezza rafforzate intorno allo stadio.

Misure di sicurezza speciali a Madrid

Il governo spagnolo, nel frattempo, ha attivato le procedure di sicurezza per il doppio incontro di Champions League che si terrà nella capitale, Madrid.

Le autorità spagnole hanno dichiarato che «in termini di prevenzione della minaccia terroristica, le forze e gli organi di sicurezza dello Stato hanno attivato tutti i loro sistemi di allerta e protezione, così come tutti i loro meccanismi di risposta pronti e disponibili».

Entrambe le partite, Real Madrid-Manchester City e Atlético-Borussia Dortmund, sono state dichiarate ad alto rischio dalla Commissione antiviolenza e vedranno la presenza di oltre 3'000 membri delle forze di sicurezza.

È previsto l'arrivo di quasi 8'000 tifosi del Manchester City e del Borussia Dortmund.

L'ultimo attacco è avvenuto il 22 marzo

L'ultimo attacco rivendicato dallo Stato Islamico è avvenuto il 22 marzo al Crocus City Hall, una grande sala concerti di Mosca. Diversi uomini armati, vestiti con uniformi mimetiche, hanno fatto irruzione e sparato con armi automatiche contro il pubblico.

L'azione criminale ha provocato almeno 143 morti e circa 200 feriti.