La Svizzera termina la Nations League senza una vittoria. La Nati ha perso per 3 a 2 contro i campioni d'Europa della Spagna a Tenerife. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Yvon Mvogo
Al 22esimo interviene provvidenzialmente su un pallone sporco e angolato. Un poco leggero con i piedi, rischia in due occasioni. Para il rigore di Pedri ma nulla può sul tiro che Yeremy. Ferma a terra il primo tiro in porta del secondo tempo. Non può nulla sulla seconda rete, mentre poi si allunga come un ragno su tiro di Rodri. Gara positiva la sua.
Difensori
Difensore
Miro Muheim
Si vede poco a inizio del primo tempo; forse sente l'esordio con la maglia della Nazionale. Chiude bene su Yeremi al 33esimo. Recupera bene i palloni ma poi gioca con troppa leziosità. A fine primo tempo serve un buon pallone a Kutesa. Tra sbagli e buone cose, termina con una mediocre prestazione.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Si destreggia bene come centrale, anche se si capisce che non è il suo ruolo, peccato che al 31esimo atterra Morata in area. Solido.
Difensore
Edimilson Fernandes
Poco appariscente ma diligente e al posto giusto. Controlla Nico Williams con personalità e il passo giusto.
Difensore
Eray Coemert
Inizia con un grande intervento al 15esimo in anticipo su Morata e un altro di testa, ancora davanti all'attaccante del Milan. È la sua serata. Difende come un leone e il modo in cui ruba i palloni dai piedi degli avversari è davvero encomiabile.
Centrocampisti
Centrocampista
Simon Sohm
Grande personalità del giocatore del Parma: tocchi di fino e un tiro da fuori area che denota che il ragazzo non si fa intimorire. Mancano purtroppo alcune incursioni senza palla. Esce al 60esimo.
Centrocampista
Remo Freuler
Recupera un pallone sulla tre quarti e serve Sohm. Il pendolino del Bologna torna, sale, difende e sbaglia anche un rilancio, in modo goffo. Sul secondo gol della Spagna ha dei tentennamenti, in compagnia di Monteiro, e lascia sfuggire Bryan che segna la rete del 2 a 1.
Centrocampista
Granit Xhaka
Capisce che si tratta di contenere le furie rosse e scende a dar man forte alla difesa: blocca il pallone che avrebbe permesso a Morata di trovarsi a tu per tu con Mvogo. In fase di costruzione non riesce a trovare idee e di conseguenza si vede poco. Il capitano esce al 60esimo.
Centrocampista
Filip Ugrinic
Si è visto poco e sul calcio di rigore spagnolo, sparacchia via sui piedi di un giocatore spagnolo, peccato. Poco incisivo. Yakin lo sostituisce nella pausa.
Attaccanti
Attaccante
Dereck Kutesa
Fatica a liberarsi di Cubarsi, poi si posta sulla sinistra. Lo si vede anche in difesa a dare una mano. Sbuccia da ottima posizione allo scadere del primo tempo. Cerca poi il gol da lontano... ci prova. Peccato non osi di più.
Attaccante
Mohamed Amdouni
Poco presente, anche perché palle ne ha viste poche, anche se ha fatto poco per farsi trovare in posizione interessante. Lascia spazio a Zeqiri a inizio secondo tempo.
Sostituzioni
Entra nel secondo tempo per Ugrinic
Joel Monteiro
Si trova subito sui piedi la palla del pareggio, ma sbaglia clamorosamente. Al 62esimo, invece, non fallisce: primo gol con la maglia della Svizzera dopo aver saltato tre uomini. Troppo lento in difesa in occasione del secondo gol della Spagna.
Entra nel secondo tempo per Amdouni
Andi Zeqiri
L'attaccante non gioca quasi nessun pallone e non ha quasi nessuna influenza sul gioco. Invece, all'84esimo segna la rete del pareggio su calcio di rigore.
Entra al 60esimo per Sohm
Fabian Rieder
Si mette subito in mostra con un buon inserimento e tiro veloce, poi scompare. All'82esimo lascia partire un bel tiro che viene parato dal portiere spagnolo.
Entra al 60esimo per Xhaka
Vincent Sierro
Entra e subito offre un bell'assist per la rete del primo pareggio. Offre in seguito una grande pallone, da destra a sinistra, coprendo più di 50 metri di campo, preciso sui piedi di Monteiro. Al 90esimo allunga la gamba causando il terzo rigore della serata. Peccato.
Entra al 72esimo per Kutesa
Noah Okafor
Gioca troppo poco per essere valutato.