A Zurigo la Nazionale rossocrociata non è riuscita ad andare oltre a un pareggio con la Serbia. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Gregor Kobel
Sempre presente, anche quando deve gettarsi in avanti per anticipare gli attaccanti avversari. Al 55esimo chiude la saracinesca per parare il rigore di Mitrovic. Incolpevole nella rete dell'1-1.
Difensori
Difensore
Aurele Amenda
Il 21enne dell'Eintracht Francoforte fa il suo debutto con la maglia della Nazionale maggiore. Gioca con sicurezza e la calma di un veterano. Al terzo minuto interviene subito in modo decisivo per fermare Vlahovic, ma al 42esimo si lascia sfuggire ingenuamente lo stesso attaccante serbo che manca lo 0-1 di un soffio. Un buon inizio per il ragazzone di Bienne.
Difensore
Eray Cömert
Ritorna in campo sotto Yakin dopo scorso mese di marzo. Fa a sportellate con i grossi e forti attaccanti serbi, e in un modo o nell'altro riesce spesso a farsi valere. Al 42esimo salva una rete quasi sicura deviando un tiro da posizione ravvicinata di Vlahovic. È lui a causare il rigore serbo.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Oggi torna a giocare sulla fascia. Tiene bene il campo e aiuta i colleghi di reparto meno esperti in partite di questo genere. Nonostante ciò lo si vede con regolarità anche davanti. Esce all'89esimo, sostituito da Garcia.
Centrocampisti
Centrocampista
Edimilson Fernandes
Molto attivo soprattutto a inizio partita. Al 12esimo con un tiro da fuori area spaventa Petrovic per la prima occasione della partita. Al 28esimo mette al centro un pallone che sarebbe dovuto essere l'1-0, ma Okafor manca l'appuntamento col gol. Un paio di volte si fa prendere fuori posizione. All'82esimo colpisce il palo - sfiorando il 2-0 - e poco dopo lascia il campo per dare spazio a Mbabu.
Centrocampista
Granit Xhaka
È lui il padrone del centrocampo. Organizza il gioco della squadra e chiede spesso palla. Sbaglia pochissimi passaggi ed è spesso nel fulcro dell'azione. Nel finale non riesce a fermare Terzic e nemmeno a tagliarlo in fuorigioco.
Centrocampista
Remo Freuler
Meno visibile dei colleghi di reparto ma non per questo meno presente. Lotta, corre chilometri e recupera palloni. È lui che prepara il pallone dell'1-0 per il tiro decisivo di Amdouni.
Centrocampista
Fabian Rieder
Commette qualche errore di troppo ma si fa valere nei contrasti. Corre molto e si impegna, ma non riesce a incidere. Al 65esimo viene sostituito da Kutesa.
Attaccanti
Attaccante
Mohamed Amdouni
Ci mette un po' a carburare, ma quando entra in partita è difficilissimo togliergli la sfera dai piedi senza commettere fallo. A pochi minuti dalla pausa impensierisce l'estremo difensore avversario con un forte tiro al volo, che viene però parato essendo troppo centrale. Sarebbe potuto essere l'1-0. Al 59esimo spreca un altro pallone d'oro. Finalmente al 78esimo fa centro! Rete più che meritata, per il miglior rossocrociato in campo.
Attaccante
Noah Okafor
Torna a giocare con la maglia rossocrociata dopo scorso mese di giugno, quando era sceso in campo nell'amichevole prima degli Europei contro l'Austria. Al 28esimo ha una ghiottissima occasione per sbloccare il punteggio, ma non riesce a deviare in rete il centro di Fernandes. Cerca di dare una mano ma non sempre sceglie l'opzione migliore. Yakin lo richiama in panchina al 65esimo. Al suo posto entra Monteiro.
Attaccante
Breel Embolo
Nel primo tempo è il giocatore elvetico che tocca meno palloni. All'inizio del secondo si prende un cartellino giallo evitabile, che lo obbligherà a seguire dalla tribuna la prossima partita contro la Spagna. Non riesce a entrare davvero in partita. Esce al 65esimo per dare spazio a Zeqiri.
Sostituzioni
Entra al 65esimo al posto di Embolo
Andi Zeqiri
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entra al 65esimo al posto di Rieder
Dereck Kutesa
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entra al 65esimo al posto di Okafor
Joel Monteiro
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entra all'83esimo al posto di Fernandes
Kevin Mbabu
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
Entra all'89esimo al posto di Rodriguez
Ulisses Garcia
Senza voto. Ha giocato troppo poco.