La Nazionale rossocrociata, già qualificata, ha perso l'ultima gara di questa campagna verso Euro 2024 contro la Romania (1-0). Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Yvon Mvogo
Nel primo tempo para due palle centrali e sbaglia un rinvio. Incolpevole sulla rete dei rumeni. Al 13esimo del secondo tempo Mvogo si esibisce in una grande parata, salvando la porta della Svizzera dalla seconda capitolazione.
Difensori
Difensore
Nico Elvedi
Fa una gara solida. Nel secondo tempo mette un pallone delizioso per i compagni che però non sfruttano.
Difensore
Manuel Akanji
Sulla sinistra, inizia un po' sottotono, poi inanella una serie di interventi decisivi. Anche nel secondo tempo non è il difensore sicuro ammirato in diverse occasioni. Alla fine mostra la sua frustrazione.
Difensore
Ulisses Garcia
Da subito offre due ottimi cross in mezzo, poi aggiunge due errori. Peccato che sulla palla offertagli da Ndoye arriva con una frazione di secondo in ritardo. Combatte e corre con costanza. A inizio del secondo tempo si perde il centravanti rumeno, che di testa serve il compagno per la prima rete dei padroni di casa.
Censtrocampisti
Centrocampista
Ricardo Rodriguez
Non più sulla fascia, il giocatore del Torino corre, sa dove mettersi e sbaglia poche palle, anche se non brilla per inventiva.
Centrocampista
Granit Xhaka
Sicuro e molto aggressivo alla ricerca della palla. Tra le note migliori vi è un ottimo servizio per Ndoye e un recupero provvidenziali sulla linea dei sedici metri. Si fa ammonire e da lì il suo apporto come tallonatore viene meno. Fino alla fine cerca di mantenere ordine e dirige la squadra con autorità e maturità.
Centrocampista
Michel Aebischer
Al 19° si addormenta mentre sta per rilanciare, dando la possibilità alla Romania di creare in fase offensiva. Da lì in poi, la sua gara diventa ordinata e solida. Tocca i palloni con grande tranquillità e corre molto. Nel secondo tempo serve un gran pallone in verticale per Okafor, che calcia fuori di poco. Non è stato però abbastanza incisivo per meritare una nota più alta della sufficienza.
Centrocampista
Dan Ndoye
Inizia bevendosi 5 giocatori sulla corsa. Crea spazi con la sua velocità e s'intende bene con Shaqiri. Al 27esimo offre un ottimo pallone in mezzo dove i compagni arrivano tardi. Nel secondo tempo cerca il dribbling che non gli riesce, ma ha il merito di provarci. Il giocatore del Bologna lotta fino alla fine su ogni pallone.
Attaccanti
Attaccante
Ruben Vargas
Meno spumeggiante di sabato, a volte si trova in soprannumero con Okafor, sulla fascia sinistra. Al 15esimo del secondo tempo si fa parare un bella conclusione.
Attaccante
Xherdan Shaqiri
Da subito appare più spumeggiante rispetto alle ultime uscite, nonostante alcuni errori. Serve un'ottima palla per Ndoye al 25esimo, poi inizia ad abbassarsi per cercare i palloni e lo si vede spaziare anche al centro, sempre alla ricerca del servizio dei compagni. Non trova comunque il lampo di genio.
Attaccante
Noah Okafor
Nei primi 15 minuti si vede poco, poi inizia a spostarsi sulla fascia a prendere palloni, lasciando però orfano il centro. Al 17esimo ci prova da fuori area con un tiro velenoso, ben parato dal portiere rumeno. Ancora nel secondo tempo, imbeccato da Aebischer, manda fuori, poi serve lui per Vargas una gran palla.
Sostituzioni
Sostiuisce Shaqiri al 62esimo
Renato Steffen
Buon'entrata in merito del giocatore del Lugano, che corre, serve e prova anche a segnare. Sbaglia alcuni palloni, ma ci mette la solita grinta.
Sostituisce Okafor al 62esimo
Mohamed Amdouni
Inizia subito con il piglio giusto. Cerca in diverse occasioni di liberarsi per la conclusione, ma la difesa rumena, glielo impedisce. Non riesce a sfruttare la sua facilità nel dribbling.
Sostituisce Garcia al 62esimo
Filip Ugrinic
Entra con voglia, ma sbaglia un passaggio facile per Amdouni, in contropiede. Si trova a tu per tu con palla del pareggio, ma nella confusione, davanti alla porta rumena, non riesce a trovare lo spiraglio giusto.