L'allenatore del Lugano Mattia Croci-Torti e il capitano Mattia Bottani hanno incontrato la stampa alla vigilia della partita di andata del terzo turno preliminare di Champions League contro il Fenerbahçe di Mourinho.
Era la stagione 2001-02 e il Lugano usciva al secondo turno di qualificazione della Champions League. Più di 20 anni dopo, i bianconeri sfideranno il Fenerbahçe per fare la storia del club.
«Per noi è un sogno - ha dichiarato Croci-Torti - non abbiamo nulla da perdere. Giocheremo per ottenere un buon risultato perché vogliamo giocarcela fino alla fine, anche in Turchia».
Dello stesso avviso capitan Bottani: «Sinceramente tra di noi c’è la convinzione di potercela fare anche se di fronte abbiamo una squadra forte con grandi nomi. Dobbiamo sfruttare ogni possibilità per fare bene».
I punti salienti della conferenza stampa
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Croci-Torti: «Noi giochiamo con una pressione diversa»
«Per noi invece è un sogno che vogliamo realizzare. Queste partite noi le giochiamo con una pressione diversa. Noi vogliamo fare bene perché serve al nostro futuro, ma quella pressione, quel macino che ha il Fenerbahçe, noi sicuramente non lo sentiamo».
-
Croci-Torti: «Il Fenerbahçe ha tutta la vita da perdere»
«Ma la verità è che noi non abbiamo niente da perdere, mentre loro hanno tutta la vita. Per loro sarebbe un fallimento. Ciò lo sa la società, ma lo sa molto bene anche Mourinho...»
-
Croci-Torti: «Domani è una partita vitale»
«La partita di domani ha un'importanza doppia. Giocando sul sintetico e a casa nostra, dobbiamo cercare di portare a casa un risultato positivo perché sappiamo l'ambiente che potremmo trovare in Turchia, lo abbiamo già vissuto l'anno scorso. Sicuramente quella spinta darà una mano alla squadra turca, dunque per noi è vitale fare qualcosa di importante domani. Però sappiamo che anche con un pareggio possiamo avere il coraggio di giocarci tutto nella partita di ritorno».
-
I tifosi del Fenerbahçe saranno probabilmente in maggioranza, cosa cambia per il Lugano?
«Sicuramente sarebbe bello giocare a Lugano davanti al nostro pubblico, ma purtroppo non è possibile. Però io preferisco in ogni caso giocare in uno stadio pieno, anche se il tifo è più contro di noi. Da più adrenalina. Uno stadio dove c'è rumore e dove c'è casino per un calciatore è sempre meglio», ha commentato il capitano bianconero Mattia Bottani.
-
Bottani: «Il sintetico è sempre un'incognita»
«Il fatto che noi abbiamo già giocato una partita di campionato può aiutarci, potremmo essere messi meglio fisicamente. Sul fatto di giocare sul sintetico è sempre difficile da dire. Il campo cambia totalmente il gioco rispetto all'erba. Rimane un'incognita, non sappiamo se sarà qualcosa a nostro favore oppure no».
-
Croci-Torti: «Ci saranno dei cambiamenti»
«Non vogliamo stravolgere l'undici che ha giocato sabato contro il Grasshoppers, ma allo stesso tempo dovremo attuare dei cambiamenti per fare girare la squadra. Noi vogliamo tenere il passo con tutti i nostri obiettivi in campionato».
-
Bottani: «Sarà una partita di grande sacrificio»
«Sinceramente c'è la convinzione di potercela fare, altrimenti sarebbe complicato poter competere con una squadra così forte. Hanno dei grandi nomi, bisognerà capire il nostro atteggiamento e non sbagliare a inizio partita. Sarà un incontro di grande sacrificio. Noi vogliamo provarci in tutti modi e la motivazione di sapere di potercela fare deve esserci sennò è impossibile».
-
Croci-Torti: «Sarà una partita emozionante»
«Mourinho, per chi fa il mio mestiere, è un esempio, da quando allenava il Porto. È un allenatore che sa entrare nella mente dei giocatori e riesce a fare cose eccezionali. Certo, sarà una partita emozionante, ma non ci ho pensato più di tanto. Sicuramente è un motivo essere riuscito ad affrontare un allenatore come Mourinho, perché magari nella vita non potrebbe accadere più».
-
Croci-Torti: «Il Fenerbahçe è molto pericoloso»
«Sappiamo che i nostri avversari sono molto pericolosi. Sono una squadra importante. Hanno una mentalità vincente. Noi dobbiamo sapere chi siamo, forse non potremmo giocare con l'atteggiamento spavaldo che abbiamo in campionato, ma siamo fiduciosi e sappiamo che possiamo fare una buona partita. Domani daremo il tutto per tutto».
-
Croci-Torti: «È un onore essere qui»
«Al momento siamo contenti e molto motivati per giocare una partita del genere. È un onore essere arrivati fino a qui. Era molto che il Lugano non si giocava una qualificazione alla Champions League».
-
La conferenza stampa è iniziata
-
Oggi alle 16:30 è in programma la conferenza stampa in vista della partita di domani contro il Fenerbahçe di Mourinho
Il capitano Mattia Bottani e l'allenatore Mattia Croci-Torti incontrano la stampa a Thun, alla vigilia di Lugano-Fenerbahçe.
-
Il Lugano in Europa
Sarà il Lille ad affrontare la vincente dal doppio confronto tra Lugano e Fenerbahçe nel terzo turno preliminare di Champions League. È quanto emerso dal sorteggio di Nyon, che ha sancito il diritto casalingo all'andata per i francesi, quarti della scorsa Ligue 1.
Chi invece uscirà sconfitto dalla sfida affronterà, nel terzo turno preliminare di Europa League, la perdente dello scontro tra gli ucraini della Dynamo Kiev e i serbi del Partizan Belgrado.
I bianconeri e la squadra di Mourinho si affronteranno questo martedì sera a Thun, mentre il ritorno è previsto il 30 luglio in Turchia.
-
Un video del FC Lugano sulla scorsa campagna europea