Delle dieci rose più ricche del mondo del calcio cinque sono inglesi, due spagnole mentre una posizione a testa rimane per tedeschi, italiani e francesi.
Sono anni che il portale Transfermarkt stila la classifica dei club con la rose di giocatori più ricche del mondo del calcio.
Un esercizio che riguarda solo il valore dei giocatori che compongono le diverse rose e che ha poco a che fare - come vedremo sotto - con il valore del brand di un club.
Vincitore della Premier League e guidato dal mago Klopp, il Liverpool comanda la classifica con un valore complessivo della sua rosa di 1 miliardo e 100 milioni di euro. Alle spalle dei Reds troviamo un'altra inglese, il Manchester City che ha una rosa del valore di poco superiore al miliardo di euro. In terza posizione c'è il Barcellona di Messi e Suarez con una valore di 958 milioni di euro.
Da notare che tra le prime dieci rose cinque sono inglesi: Liverpool e Manchester City ma anche Chelsea -quarto-, Manchester United - settimo - e Tottenham - nono -.
Oltre al Barcellona la Spagna piazza il Real Madrid in quinta posizione, mentre gli altri tre posti nella top 10 se li dividono equamente i tedeschi, i francesi e gli italiani.
La Juventus di Ronaldo e Dybala si piazza al dodicesimo posto - 696 milioni di euro il valore per la sua rosa - l'Arsenal è tredicesimo e il Milan di Ibrahimovic ricopre la diciannovesima posizione.
Il valore del brand
Discorso leggermente diverso per il valore del brand.
È Brand Finance che ha fatto i conti in tasca ai grandi club del calcio mondiale tentando di metterli in fila in base al loro potere di vendita.
A farla da padrone in cima a questa classifica sono i due grandi club spagnoli, con il Real Madrid valutato il marchio più prezioso - 1 miliardo e 420 milioni di euro miliardi di euro , tallonato dai rivali del Barcellona. Terzo posto per il Manchester United - primo nel 2019 - che ha certo sofferto delle prestazioni sportive non eccezionali.
La pandemia ha in parte rosicato un po' di valore a queste grandi imprese: il valore del Real Madrid è sceso del 14% nel 2020 rispetto allo scorso anno. Il covid-19 ha fatto sì che il valore totale dei 50 migliori brand calcistici sia diminuito per la prima volta negli ultimi 6 anni.
Questo risultato negativo è la somma dell'effetto avuto dalla pandemia sui tre principali flussi di entrate: giorno della partita, diritti televisivi e vendite commerciali.
Gli altri 7 club nella top 10 di questa lista sono Liverpool, Manchester City, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Chelsea, Tottenham Hotspur e Arsenal. Gli stessi della classifica sopra se non per l'assenza dell'Inter a favore di un'altra inglese, l'Arsenal.