Erling Haaland, il giovane attaccante del Borussia Dortmund, fa impazzire sì i tifosi norvegesi, ma arricchisce pure i pensionati del suo paese.
Erling Haaland, 19enne, figlio d'arte - il padre è stato giocatore di Nottingham, Leeds e Manchester City a fine degli anni '90 - è cresciuto in Norvegia, nelle giovanili del Bryne.
All'inizio della stagione in corso Haaland è stato acquistato dal Salisburgo (Austria) dove nelle prime 16 gare di campionato aveva messo a segno 17 reti, mentre in sette partite di Champions League ne aveva realizzate otto. Tante reti da ingolosire i grandi club di tutta Europa.
Lo sprint lo ha vinto il Borussia Dortmund che nella finestra di mercato natalizio si è assicurato i servizi del goleador norvegese. Il Borussia Dortmund lo ha acquistato dal club austriaco pagando i 20 milioni di clausola rescissoria e offrendogli uno stipendio di 8 milioni a stagione per 4 anni.
Anche in Germania, come in Austria sei mesi prima, mettendo a segno 5 gol in 57 minuti, uno ogni 11 minuti circa.
Il club tedesco è quotato in Borsa. Qualcosa più dell'un percento delle quote del Borussia di Dortmund è stato comperato dal fondo pensionistico nazionale norvegese. Questo già nel 2018, prima dell'arrivo di Haaland perciò.
Vale la pena ricordare che la 'cassa pensione' norvegese gestisce un grossissimo capitale, se commisurato alle 900'000 persone che beneficiano oggi della pensione. Molto di questo denaro proviene anche dalle entrate petrolifere che sono gestite in gran parte dalla Stato scandinavo.
Dunque, se il Borussia aumenta le sue quotazioni in Borsa - com'è appena successo dopo le cinque reti siglate dal ragazzone norvegese - aumentano anche i guadagni per i pensionati norvegesi, che già si dichiarano tra i più soddisfatti al mondo per qualità di vita.
C'è allora da aspettarsi che non solo i norvegesi amanti del calcio facciano il tifo per Eerling Haaland, ma che così facciano anche migliaia di pensionati che grazie alle sue reti possono percepire qualche corona in più.