Investimenti sbagliati Gli acquisti più costosi della Premier hanno spesso "floppato"

Redazione blue Sport

9.1.2023

Attenzione, quando lo United spende molto denaro: non sempre ne vale la pena...
Attenzione, quando lo United spende molto denaro: non sempre ne vale la pena...
Imago

I top club inglesi spendono spesso ingenti somme di denaro per accaparrarsi nuovi giocatori. Un'analisi più approfondita sui trasferimenti più costosi della Premier mostra che i grandi investimenti sono stati raramente ripagati.

Redazione blue Sport

9.1.2023

Il fresco campione del mondo Enzo Fernández suscita desiderio. Per il centrocampista argentino il Chelsea sarebbe pronto ad attivare la clausola di uscita di 120 milioni di euro. Ma l'allenatore del Benfica, Roger Schmidt, si è recentemente lamentato del comportamento dei Blues. Secondo i media britannici, il club londinese vorrebbe pagare la tassa di trasferimento a rate per non incorrere in problemi con il Fair Play Finanziario. I portoghesi, invece, insistono su un pagamento unico. Per il momento le discussioni fra i due club sono state sospese.



Enzo Fernández deve dunque ancora aspettare per battere il record dei trasferimenti più onerosi della storia della Premier League. Tuttavia il 21enne farebbe bene a pensarci due volte prima di fare le valige e partire alla volta di Londra. Dopotutto, nel recente passato, spesso sono proprio stati i giocatori più costosi a trasformarsi in veri e propri fallimenti, come dimostra la classifica dei 12 trasferimenti più costosi del massimo campionato inglese.


Nr:  1

Manchester City 

Jack Grealish

💶 117,5 milioni di Euro
🔁  Dall'Aston Villa al Man City
⏳ Stagione 21/22
✍️ Età al trasferimento: 25 anni
⚽️ Bilancio (sino da ora): 59 partite col City/ 7 gol e 7 assist
🏆 1 Campionato (2022)

🎯 Grealish è stato un giocatore fondamentale per l'Aston Villa, ma il creativo centrocampista ha finora deluso le aspettative con i Citizens. Oscilla tra la panchina dei sostituti e l'undici titolare. Per lui c'è però ancora tempo per dimostrare tutto il suo valore.


Nr:  2

Chelsea

Romelu Lukaku

💶 113 milioni di euro
🔁 Dall'Inter al Chelsea
⏳ Stagione 21/22
✍️ Età al trasferimento: 28 anni
⚽️ Bilancio: 44 partite col Chelsea/ 15 gol e 2 assist
🏆 1 Coppa del mondo per club FIFA (2022)

🎯 Il ritorno di Lukaku a Londra, il quale era già stato sotto contratto con il Chelsea dal 2011 al 2014, è iniziato bene, per poi vivere una vera e propria crisi. L'attaccante belga non è mai riuscito a entrare nel vivo del gioco proposto dall'allenatore Thomas Tuchel. Dopo una sola stagione è tornato all'Inter.


Nr:  3

Manchester United

Paul Pogba

💶  105 milioni di euro
🔁 Dalla Juventus al Manchester United
⏳ Stagione 16/17
✍️ Età al trasferimento: 23 anni
⚽️ Bilancio: 226 partite per lo United / 39 gol e 51 assist
🏆 1 Europa League (2017), 1 Coppa di Lega (2017)

🎯 Più passava il tempo, più il ritorno al suo club di formazione si rivelava un errore. Dopo sei anni, Pogba e il Manchester United si sono finalmente separati. Il centrocampista francese è poi tornato in Italia, alla Vecchia Signora.


Nr:  4

Manchester United

Antony

💶 95 milioni di euro
🔁 Dall'Ajax al Manchester United
⏳ Stagione 22/23
✍️ Età al trasferimento: 22 anni
⚽️ Bilancio (sino ad ora): 14 partite per il Manchester United / 3 gol
🏆: -

🎯 Il brasiliano non è ancora riuscito a eguagliare le sue prestazioni mostrate con la maglia dell'Ajax. Ma l'insidiosa ala destra ha teoricamente tutte le carte in regola per diventare un beniamino del pubblico dell'Old Trafford.


Harry Maguire
Nr:  5

Manchester United

Harry Maguire

💶 87 milioni di euro
🔁 Dal Leicester al Manchester United
⏳ Stagione 19/20
✍️ Età al trasferimento: 26 anni
⚽️ Bilancio (sino ad ora): 156 partite per lo United / 7 gol e 5 assist
🏆: -

🎯 Un pilastro importante del Leicester City, spesso fattore d'incertezza con i Red Devils. Il capitano non ha più nemmeno il posto di titolare fisso. Rientrare nelle grazie dell'allenatore Erik ten Hag non sarà facile, anche se nelll'ultima partita di campionato contro il Bournemouth (vittoria per 3-0) gli sono stati concessi 90 minuti.


Jadon Sancho darf nicht nach Katar
Nr:  6

Manchester United

Jadon Sancho

💶 85 milioni di euro
🔁 Dal Borussia Dortmund al Manchester United
⏳ Stagione 21/22
✍️ Età al trasferimento: 21
⚽️ Bilancio (sino ad ora): 52 partite per lo United / 8 gol e 4 assist
🏆: -

🎯 Questa stagione la pericolosa ala sinistra ha segnato due gol nelle sue prime cinque presenze in Premier League, ma poi si è come spento. Anche nel precampionato ha segnato solo tre reti e fatto tre assist in 29 presenze. Sancho, che si è distinto nel BVB, non è stato quindi convocato dal CT della nazionale inglese Gareth Southgate per la Coppa del Mondo in Qatar, e da allora è assente a tempo indeterminato dal suo club a causa di «problemi fisici e mentali», come riferito dall'allenatore dei Red Devils Erik ten Hag.


Nr:  7

Manchester United

Romelu Lukaku

💶 84,7 milioni di euro
🔁 Dall'Everton al Manchester United
⏳ Stagione 17/18
✍️ Età al trasferimento: 24 anni
⚽️ Bilancio: 96 partite per lo United / 42 gol e 13 assist
🏆: -

🎯 Il belga ha firmato un contratto quinquennale con i Red Devils. Nella prima stagione l'attaccante ha mostrato la sua classe, ma nella seconda, al più tardi con il cambio di allenatore - quando Ole Gunnar Solskjaer ha sostituito José Mourinho - ha perso il suo carisma e a volte ha dovuto accontentarsi di un ruolo di riserva. Dopo aver passato due anni difficili, senza titoli, è partito all'Inter.


Virgil van Dijk
Nr:  8

Liverpool

Virgil van Dijk

💶 84,65 milioni di euro
🔁 Dal Southampton al Liverpool
⏳ Stagione 17/18
✍️ Età al trasferimento: 26 anni
⚽️ Bilancio (sino ad ora): 205 partite col Liverpool/ 18 gol e 11 assist
🏆: 1 Champions League (2019), 1 Campionato (2020), 1 Coppa (2022)

🎯 Dal primo giorno, è il rinforzo desiderato dai Reds. Quando l'olandese è in campo, la difesa è quasi insormontabile. Con la maglia del Liverpool, l'attuale capitano è diventato uno dei migliori difensori al mondo.


Nr:  9

Chelsea

Wesley Fofana

💶 80,4 milioni di euro
🔁 Dal Leicester City al Chelsea
⏳ Stagione 22/23
✍️ Età al trasferimento: 21 anni
⚽️  Bilancio (sino ad ora): 4 partite col Chelsea/ 1 gol
🏆: -

🎯 Finora il giovane francese non ha potuto giocare molto a causa di problemi fisici. Le cose per il giovane difensore dei blues possono solo migliorare.


KIRKBY, ENGLAND - JUNE 14: (THE SUN OUT, THE SUN ON SUNDAY OUT) Darwin Nunez signs for Liverpool FC at AXA Training Centre on June 14, 2022 in Kirkby, England. (Photo by Nick Taylor/Liverpool FC/Liverpool FC via Getty Images)
Nr:  10

Liverpool

Darwin Núñez

💶 80 milioni di euro
🔁 Dal Benfica al Liverpool
⏳ Stagione 22/23
✍️ Età al trasferimento: 23 anni
⚽️  Bilancio (sino ad ora): 22 partite col Liverpool/ 9 gol e 3 assist
🏆: -

🎯 Nella scorsa stagione Núñez è stato il capocannoniere del campionato portoghese con 26 gol. Ai Reds, l'uruguaiano è chiamato a seguire le orme di Sadio Mané, partito la scorsa estate per il Bayern Monaco. Finora, però, il 23enne si è distinto più che altro per le numerose occasioni da rete non sfruttate. L'attaccante, fisicamente molto prestante, deve cercare d'invertire la rotta, altrimenti il tecnico Jürgen Klopp potrebbe presto perdere la pazienza.


Nr:  11

Chelsea

Kai Havertz

💶 80 milioni di euro
🔁 Dal Leverkusen al Chelsea
⏳ Stagione 20/21
✍️ Età al trasferimento: 21 anni
⚽️ Bilancio (sino ad ora): 114 partite col Chelsea / 28 gol e 15 assist
🏆 1 Champions League (2021), 1 Coppa del mondo per club FIFA (2022)

🎯 Grazie alla sua rete nella finalissima contro il Manchester City ha regalato il trionfo in Champions League ai blues. Il tedesco gioca molto, ma spesso è costretto a vestire i panni dell'attaccante, cosa che non gli si addice appieno nonostante la sua notevole intelligenza di gioco. Per ora si può definire un buon trasferimento, anche se forse non sempre all'altezza di uno dei più costosi della storia.


Nicolas Pepe A at the Arsenal v Brighton and Hove Albion EPL match, at the Emirates Stadium, London, UK on April 9, 2022. PUBLICATIONxNOTxINxUK
Nr:  12

Arsenal

Nicolas Pépé

💶 80 milioni di euro
🔁 Dal Lille all'Arsenal
⏳ Stagione 19/20
✍️ Età al trasferimento: 24 anni
⚽️ Bilancio: 112 partite con l'Arsenal/ 27 gol e 21 assist
🏆: 1 Coppa (2020)

🎯 L'ivoriano non è mai riuscito a giustificare l'enorme cifra spesa dai Gunners. L'ala si è  dovuta spesso accomodare in panchina. Dopo tre anni al Nord di Londra, l'estate scorsa è passato in prestito al Nizza. Il suo contratto con l'Arsenal è valevole fino al 2024, ma il suo futuro sembra essere altrove.