La lettera d'amore di Roger Federer scrive di Lionel Messi

fon

14.4.2023

Federer ha speso parole al miele per Messi.
Federer ha speso parole al miele per Messi.
Imago - blue Sport

La rivista statunitense «Time» ha scelto la superstar del calcio Lionel Messi come una delle 100 personalità più influenti del 2023. L'elogio al 35enne è stato scritto dalla leggenda del tennis Roger Federer.

fon

Sia Lionel Messi che Roger Federer sono fra i primi nomi che spuntano sulle labbra quando si parla GOAT (Greatest Player of All Time) nei loro rispettivi sport. Non è quindi una coincidenza che lo svizzero - che è già entrato nell'elenco esclusivo della celebre rivista - abbia avuto l'onore di scrivere un apprezzamento per la stella attualmente in forza al Paris St.Germain.

«I record di gol e di vittorie di Lionel Messi non hanno bisogno di essere elencati. Ciò che mi colpisce di più di Messi è la sua costante rilevanza in tanti anni. È una cosa difficile da raggiungere e da mantenere.

Dribbla come un mago e i suoi passaggi sono opere d'arte. La sua consapevolezza e la sua anticipazione sono quasi incredibili. La mia carriera si è appena conclusa. Ora mi rendo conto di quanto peso abbiamo noi atleti. Ma nella vita di tutti i giorni non ce ne accorgiamo nemmeno. Per un calciatore come Messi, questo peso è probabilmente ancora più grande, perché rappresenta un club di fama mondiale e un Paese molto appassionato.

La vittoria dell'Argentina nella Coppa del Mondo è stata grandiosa. Milioni di tifosi hanno festeggiato per le strade di Buenos Aires. È stato un momento sportivo incredibile a cui tutto il mondo ha assistito. Anche chi non si interessa di calcio deve aver capito il vero significato del gioco più popolare del mondo.

Quando ero piccolo, Diego Maradona e Gabriel Batistuta erano i miei giocatori argentini preferiti. Ho avuto la fortuna di conoscerli entrambi. Mi hanno ispirato. Ora Messi può ispirare le generazioni future. Posso solo sperare che potremo vedere la sua creatività e la sua abilità uniche ancora per un po'. Non sbattete le palpebre troppo spesso quando Messi è in campo. Potreste perdervi qualcosa di incredibile dell'uomo del momento.

Grazie, Leo».