Discorso motivazionale Con queste parole Gygax vince la Coppa con i giovani dello Zurigo

bfi

2.5.2023

Daniel Gygax, oggi allenatore della selezione U-16 dell'FC Zurigo. 
Daniel Gygax, oggi allenatore della selezione U-16 dell'FC Zurigo. 
imago/Geisser

Daniel Gygax ha vinto la Coppa Svizzera con la squadra U16 dell'FC Zurigo. La vittoria è stata preceduta da un toccante  discorso motivazionale del 41enne.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Daniel Gygax, allenatore degli U16 dell'FC Zurigo, fa un discorso alla sua squadra prima della finale di Coppa contro lo Xamax.
  •  Lo Zurigo vince la finale di Coppa per la seconda volta consecutiva sotto la guida di Gygax.

«Lo adoro. Lo amo. Anche dopo tanti anni», sono le prime parole del discorso tenuto da Daniel Gygax ai suoi juniores dell'FC Zurigo.

Gli U16 dello Zurigo si apprestavano a lottare per la conquista della Coppa Svizzera contro la selezione dello Xamax. I ragazzi, hanno seguito con attenzione le toccanti parole dell'allenatore: «Mi piace quando sento le formiche qui (allo stomaco, ndr.)».

Gygax ha ricordato ai suoi ragazzi le innumerevoli ore di lavoro, i momenti in cui si alzavano al mattino ma non ne avevano voglia e continuavano comunque, ad allenarsi. «Perché siete ambiziosi». 

E tutto questo anche «perché c'è amore, ragazzi», ha detto ancora Gygax, aggiungendo: «È amore per questo gioco». La parabola di tensione del discorso è salita, quando il 41enne ha fatto appello allo spirito di squadra: «Possiamo farcela, tutti insieme».

Gygax hai poi concluso con queste parole: «Riporteremo la coppa al suo posto, a Zurigo». A quel punto, la squadra che si è saziata delle emozioni trasmesse dal proprio allenatore urlando a gran voce prima di scendere in campo.

Lo Zurigo è passato in vantaggio nel secondo tempo, prima di assicurare la vittoria trasformando un calcio di rigore per il definitivo 2:0.

Gigax e il suoi hanno così conquistato la Coppa Svizzera di categoria, il secondo trionfo consecutivo nel torneo per Gygax e il suo team di allenatori.