Allenatori dell'anno Carlo Ancelotti spazza via la concorrenza

bfi

11.1.2023

Se i giocatori vengono premiati con il Pallone d'Oro o il Fifa World Player, anche gli allenatori sono messi in un ranking internazionale sulla base dei loro risultati. Ecco i primi dieci del 2022.

bfi

La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) ha pubblicato la classifica annuale degli strateghi del calcio, gli allenatori: domina su tutti, con largo, larghissimo margine, Carlo Ancelotti, vincitore della Champions League, de LaLiga Santander e Supercopa spagnola.

Sul podio anche Pep Guardiola e Walid Regragui, che diventa il primo allenatore della storia a entrare nella top 3 sia nel ranking degli allenatori di club, sia in quello dei commissari tecnici di nazionali. Oltre ad aver portato il Marocco in semifinale di Coppa del Mondo, Regagrui ha vinto la CAF Champions League con il Wydad Casablanca.

Ancelotti ha totalizzato ben 245 punti, 200 in più del boss del Manchester City Pep Guardiola, arrivato secondo.

È la terza volta che Ancelotti si aggiudica il premio, in quanto era già stato precedentemente nominato miglior allenatore di club dell'anno nel 2007, quando era alla guida del Milan, e nel 2014, quando ha vinto la Champions League con il Real Madrid. Attualmente l'italiano è alla sua seconda stagione con i Blancos di Madrid, e il suo contratto scade il 30 giugno 2024.