Sulla crisi dello Zurigo Canepa: «Cosa ne può l'allenatore. Il dio del calcio non è gentile con noi»

bfi

20.9.2022

Il presidente dello Zurigo Ancillo Canepa 
Il presidente dello Zurigo Ancillo Canepa 
KEYSTONE

Dopo un inizio di campionato disastroso, lo Zurigo è l'unica squadra di Super League ad essere stata eliminata al 2° turno della Coppa Svizzera. I campioni svizzeri in carica si trovano in una crisi profonda.

bfi

20.9.2022

Nel secondo turno della Coppa Svizzera lo Zurigo ha perso lo scontro contro il Losanna-Sport - club di Challenge League - per 3:2, dopo i tempi supplementari.

L'insuccesso contro i vodesi è arrivato tutt'altro che inaspettato, viste le magre prestazioni offerte in questo inizio di stagione da parte dei campioni svizzeri in carica. Ma il modo in cui si è arrivati a questo(i) risultato(i) deve far riflettere la squadra di Foda. 

La partita contro il Losanna era quasi finita, ma in pieno tempo di recupero il giocatore del Losanna Aldin Turkes è riuscito a pareggiare per i suoi, che hanno segnato ancora nei tempi supplementari, ancora Turkes, eroe di giornata.

«Il dio del calcio non è molto gentile con noi in questo momento»

«Non riesco a spiegare quello che è successo oggi, è incredibile», ha dichiarato il presidente della FCZ Ancillo Canepa a SRF al termine della sfida di Coppa Svizzera. «Per la terza partita di fila, subiamo un gol all'ultimo secondo. Il dio del calcio non è molto gentile con noi in questo momento».

«Devo lasciare che le emozioni si raffreddino un poco», ha detto ancora Canepa.

L'allenatore dei tigurini, Franco Foda, gode comunque del sostegno presidenziale, tanto che Canepa ha parlato di una spirale negativa in cui si trova il suo Zurigo. Il presidente cerca di vedere anche la parte mezza piena del bicchiere: «Se si considerano i 90 minuti, stavamo per ottenere la vittoria. E poi succede di nuovo una cosa del genere. Questo è un problema».

Servette – Zurich 3-2

Servette – Zurich 3-2

Credit Suisse Super League, 8ème journée, Saison 22/23

11.09.2022

Un problema che non passa inosservato da alcune settimane a questa parte, vista la lunga galoppata vincente che aveva portato proprio la squadra di Canepa a vincere il titolo di campione svizzero al termine della scorsa stagione. Quest'anno, oltre alla citata eliminazione in Coppa Svizzera, le ultime sconfitte in Europa League - dopo un inizio convincente -, lo Zurigo si trova al penultimo posto di Super League, a 2 punti, gli stessi del neo-promosso Winterthur. 

«Cosa può fare l'allenatore?»

In molti altri club, l'allenatore sarebbe probabilmente già stato licenziato. Il calcio va così. Ma il presidente continua a sostenere il criticato Franco Foda. «Chiunque abbia visto la partita di oggi si può fare questa domanda: - ha continuato il numero 1 dello Zurigo - Cosa può fare l'allenatore? Ha messo in campo la formazione giusta, ha effettuato i cambi giusti. Sono stati errori individuali quelli che ci sono costati la vittoria, per i quali non si può rimproverare l'allenatore».

Foda ha ora due settimane per allenarsi con la squadra, calmare gli animi e riportare un po' di fiducia nello spogliatoio. Poi arriverà il prossimo difficile compito per l'ex allenatore della nazionale austriaca: il 1° ottobre lo Zurigo affronterà il Grasshopper nel derby cittadino. Tutti gli occhi sono puntati sul suo Zurigo e su di lui. 

Bodo/Glimt - Zurich 2-1

Bodo/Glimt - Zurich 2-1

UEFA Europa League, Groupe A, Matchday 2

15.09.2022