La Nati si è imposta per 3-1 al debutto europeo.
La Svizzera ha iniziato con una gran bella vittoria l'Euro 2024. I rossocrociati si sono imposti a Colonia per 3-1 contro l'Ungheria grazie alle reti di Duah e Aebischer, titolari a sorpresa e alla prima rete in Nazionale, ed Embolo.
Gli elvetici hanno così cancellato con una prova solida e frizzante l'ultimo ricordo di un incontro disputato nella città sul Reno, ossia la sconfitta ai rigori contro l'Ucraina ai Mondiali 2006.
Continua dunque la buona tradizione nei match iniziali degli Europei per gli svizzeri (ko solo una volta su 6), che nelle partite che contano hanno battuto i magiari per la quinta volta su dieci.
Con un po' di sofferenza nel finale
La Svizzera ha iniziato l'incontro con grande personalità, facendo valere sia l'esperienza che il maggior tasso tecnico, e colpendo al 12esimo con Duah, ben servito in verticale da Aebischer.
È stato poi lo stesso centrocampista a realizzare il raddoppio sul finire di primo tempo con un bel tiro, dopo che a Ndoye era mancato l'ultimo passaggio in alcune pregevoli azioni.
Dopo la pausa gli uomini di Yakin hanno a poco a poco lasciato più spazio ai magiari e la partita è diventata definitivamente equilibrata col punto di Varga. Ma dopo un po' di sofferenze, Embolo ha fatto partire la festa.
Il liveticker della partita
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Gooooool! Embolo sigla il 3-1 e chiude la partita!
-
Ci saranno 5 minuti di recupero
-
🟨 All'88esimo ammonito anche Yakin
Il commissario tecnico Murat Yakin protesta contro l'arbitro e di conseguenza riceve un cartellino giallo.
-
All'85esimo nuova sostituzione
Yakin effettua il prossimo cambio: Ndoye e Freuler vengono sostituiti da Rieder e Sierro.
-
Difesa elvetica sotto pressione
L'Ungheria blocca la Svizzera nella propria area di rigore, ma per ora non riesce a trovare il varco per concludere. La Nati, quando può, cerca di colpire in contropiede, sino a ora senza fortuna. Una delle due squadre riuscirà ancora a segnare?
-
Al 74esimo ecco Embolo
Nuovo cambio per la Nati: Embolo entra al posto di Vargas.
-
Al 69esimo doppio cambio della Svizzera
Murat Yakin prova a reagire effettuando una doppia sostituzione. Widmer e Duah escono per lasciare il posto e Amdouni e Stergiou.
-
Al 66esimo l'Ungheria accorcia le distanze con Barnabás Varga.
-
Ungheria vicina al 2-1!
Fortuna per la Svizzera, l'Ungheria manca una ghiottissima occasione da rete! Sallai effettua uno splendido cross in area di rigore sulla testa di Varga. Il magiaro è completamente solo ma manda la palla a lato.
-
🟨 Al 59esimo altro giallo per la Svizzera
Cartellino giallo anche per Freuler, reo di aver trattenuto Szoboszlai.
-
Grande aiuto del 12esimo uomo
L'atmosfera a Colonia continua a essere roboante, i molti tifosi svizzeri presenti allo stadio creano un ambiente stupendo.
-
La Svizzera continua da dover aveva finito il primo tempo
All'inizio del secondo tempo, sono ancora gli svizzeri a prendere il controllo del gioco. Ndoy cerca di portarsi in area di rigore sulla destra, ma viene fermato. La Nati continua a pressare e Duah riesce a farsi trovare in area di rigore, ma il suo tiro basso viene parato dal portiere ungherese. Neanche il successivo corner può essere convertito in una rete.
-
Si riparte
Inizia il secondo tempo, la Svizzera continuerà a stupire?
-
Fine primo tempo
Dopo i primi 45 minuti di gioco la Nazionale va in pausa con un meritato vantaggio di 2-0.
-
Raddoppio!!!! Aebischer buca Gulácsi
Al 45esimo la Nati sigla il 2-0! Con un preciso tiro da fuori area è Aebischer a far esplodere di gioia la curva rossocrociata.
-
Al 38esimo Ndoye pericoloso
La Svizzera riesce ancora una volta a insediarsi nell'area di rigore avversaria. Dopo una breve serie di passaggi, la palla arriva a Ndoye, che spinge sulla fascia destra. Si sposta al centro lungo la linea di fondo e si beve un difensore ungherese. Il passaggio in mezzo è però troppo impreciso e viene intercettato dagli avversari.
-
Possesso palla in nostro favore
Nei primi 35 minuti la Svizzera ha il 67% di possesso palla, l'Ungheria solo il 33%. I rossocrociati stanno giocando un'ottima partita!
-
Xhaka controlla il centrocampo
In questa fase iniziale del match è capitan Xhaka a farsi particolarmente notare. Il capitano della Nati dimostra più volte di avere una visione d'insieme e spesso è lui a traghettare il pallone dalla zona difensiva a quella offensiva. Anche la sua comunicazione in campo è molto importante.
-
Altra occasionissima per la Nati
Al 22esimo la Svizzera va vicinissima al 2-0! L'Ungheria riconquista la palla dopo un errore di Aebischer. Szalai vuole giocare il pallone a Orban, ma il passaggio è impreciso, Vargas è lesto a inserirsi e si ritrova da solo contro Gulácsi. L'estremo difensore magiaro para!
-
Al 12esimo Duah!!! Svizzera in vantaggio
Inizialmente il guardialinee aveva fischiato il fuorigioco, ma il VAR ha confermato la posizione regolare dell'attaccante elvetico. L'1-0 vale!
-
🟨 Al quinto minuto cartellino giallo per Widmer
Widmer riceve il primo cartellino giallo della partita dopo soli cinque minuti di gioco per un placcaggio esagerato, non necessario.
-
Primi scampoli di gioco
La Svizzera cerca di prendere il controllo del gioco fin dall'inizio, ma l'Ungheria non si lascia intimidire e oppone una forte resistenza. Il primo calcio di punizione viene assegnato all'Ungheria dalla linea di metà campo. Alla battuta si presenta Szoboszlai. La palla arriva nell'area di rigore svizzera, ma senza creare alcun pericolo.
-
La partita è iniziata!
-
La Nazionale scende in campo per il riscaldamento.
-
La formazione della Svizzera
Qualche sorpresa in casa Svizzera: Duah titolare al posto di Amdouni. Anche Shaqiri inizia dalla panchina
-
La formazione dell'Ungheria
-
In attesa del calcio d'inizio mettiti alla prova!
Per ingannare il tempo e far fronte alla pressione che sta salendo in vista del debutto europeo, mettiti alla prova.
Abbiamo preparato un Quiz sugli Europei, completamente a tinte rossocrociate.
Mostra quanto sei preparato in materia! Buon divertimento. 😊
Vai al Quiz ----> QUI.
-
Conosciamo meglio i nostri avversari odierni
Diamo un'occhiata ai primi avversari della Nati. La selezione magiara è tutt'altro da sottovalutare. Noi vi spieghiamo il perché.
La squadra principale è entusiasmante. Con la stella del Liverpool Dominik Szoboszlai che guida la squadra da centrocampo come capitano, l'Ungheria ha uno dei giocatori più interessanti di Euro 2024 che non gioca per una delle favorite.
Leggi l'articolo completo --> QUI.
-
Yakin: «Stiamo bene»
«Stiamo bene - ha dichiarato Murat Yakin in conferenza stampa - anche i tre che erano infortunati hanno iniziato a lavorare con il gruppo. Qualcuno è più avanti di condizione rispetto ad altri, ma sono tutti operativi».
Leggi l'articolo completo --> QUI.
-
Finalmente si parte!
La Svizzera inizia l'avventura di Euro 2024 questo pomeriggio contro l'Ungheria.