Il 31enne francese Giezendanner, tramite Twitter, lancia un petizione per 'sbarazzarsi' del collega svizzero.
«Non vogliamo lanciare una petizione affinché Odermatt scii in un'altra categoria e lasci così spazio ad altri sciatori sul podio?», questo il messaggio lanciato dal collega Giezendanner in un post su Twitter.
L'elvetico Odermatt vien così considerato il miglior sciatore del pianeta.
Una domanda, quella lanciata dal francese Giezendanner, che risuona come un'espressione di grande ammirazione. Già, perché il 25enne di Stans è sulla buona strada per difendere la Coppa del Mondo. Naturalmente la stagione è ancora giovane e molto può ancora accadere. Tuttavia, sembra che l'unica cosa che potrebbe fermare il neo incoronato sportivo svizzero dell'anno sia un infortunio.
Odermatt è fin qui salito sul podio in ogni gara: ha vinto lo slalom gigante di Sölden con un vantaggio di 76 centesimi, in Val d'Isère ha distanziato la concorrenza di 1,4 secondi e oltre. Tra i due successi nella sua disciplina preferita, in cui è salito sul podio per undici volte di fila, ha vinto anche il Super-G di Lake Louise.
Nella discesa libera ha conquistato il terzo posto, a soli 10 centesimi dal vincitore Aleksander Kilde. Nell'altra libera, a Beaver Creek, il nidvaldese è arrivato secondo dietro a Kilde e il giorno dopo solo il norvegese gli è stato davanti nel super-G.
Che i suoi avversari lo vogliano veder competere in un'altra categoria non è così strano in fin dei conti. Se Gizendanner scherzasse, oppure no, non ci è dato da sapere. La stagione in ogni caso continua.