Prodigio creativoYannik Zamboni: «Questo era un regalo per Heidi Klum»
bb
11.6.2023
Yannik Zamboni è stato il primo svizzero a vincere il format televisivo statunitense di Heidi Klum «Making the Cut». Lo stilista racconta del suo anno totalmente assurdo e del perché crea un certo tipo di moda, che vuole infrangere le norme.
bb
11.06.2023, 07:00
bb
Da quando Yannik Zamboni è stato nominato vincitore di «Making the Cut», in settembre, niente nella sua vita è stato più lo stesso. Heidi Klum, l'ideatrice del concorso di moda televisivo statunitense, descrive così lo stilista 36enne di Basilea: «Siamo diventati buoni amici. Lui mi ispira. È una gemma».
«Heidi è sempre di buon umore, che la telecamera sia accesa o meno», ha rivelato il designer in una conversazione con la conduttrice di «Weekend on the Rocks» Vania Spescha, sulla nostra blue TV, qualche tempo fa.
Che Yannik sia uscito vittorioso da «Making the Cut», guadagnandosi così un accordo con Amazon e un milione di dollari, è una notizia meravigliosa. Ma ora per lo stilista preferito dalla modella tedesca è il momento di approfittare di questa opportunità.
Un anno fa, la sua etichetta Maison Blanche era ancora una ditta individuale che produceva pezzi unici, ma oggi gli abiti di Zamboni vengono prodotti in tirature fino a 1.000 pezzi.
Eppure lo stravagante stilista dice in modo molto svizzero: «Non voglio crescere troppo in fretta».
E ora le creazioni di Zamboni possono essere acquistate anche a Zurigo, presso «Big Pop» al numero 73 della Bahnhofstrasse. Inoltre, recentemente il designer è stato giudice ospite a «Germany's Next Top Model».
Il signore e la signora Schweizer compreranno le creazioni di Yannik? Ad ogni modo il suo stile avanguardistico ha già dato molto di cui parlare.
Ed è proprio quello che vuole il designer: parlare di moda, di ideali di bellezza, del perché solo le modelle «magre» possono mostrare la pelle. Yannik vuole cambiare questi aspetti.
«Non tutti i miei capi sono per tutti i giorni»
Lo stilista svizzero fa appello alla libertà artistica. E la porta costantemente all'estremo. «Non tutti i miei vestiti sono per tutti i giorni, cioè adatti per essere indossati sul tram», dice ridendo.
Alcuni probabilmente possono essere indossati solo sul tappeto rosso, come l'abito trench che ha regalato ad Heidi.
In ogni caso, l'attrice Julia Fox gli ha già ordinato cinque modelli. Mentre la modella svizzera Manuela Frey ha indossato il look di Zamboni alla tradizionale festa dell'«AIDS Foundation Academy Awards» del cantante Elton John.
Yannik Zamboni: «Das war ein Geschenk für Heidi Klum»
Yannik Zamboni hat als erster Schweizer Heidi Klums US-TV-Format «Making the Cut» gewonnen. Der Baselbieter Modemacher spricht über seine spezielle Beziehung zum deutschen Model.