Frederik e Maria di Danimarca Perché la coppia reale danese ha infranto il protocollo nella visita di Stato in Svezia?

Bruno Bötschi

10.5.2024

Durante la loro visita di Stato in Svezia, il re Frederik e la regina Maria si sono mostrati più innamorati di quanto non lo fossero da tempo.
Durante la loro visita di Stato in Svezia, il re Frederik e la regina Maria si sono mostrati più innamorati di quanto non lo fossero da tempo.
Foto: AGO/PPE

La coppia reale danese si è recata in visita di Stato in Svezia questa settimana. Gli osservatori hanno notato quanto Frederik e Mary fossero innamorati e hanno persino infranto il protocollo reale.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La coppia reale danese è stata in visita di Stato in Svezia lunedì e martedì.
  • Gli osservatori reali sono rimasti colpiti da quanto Re Frederik e la Regina Maria fossero innamorati durante i loro incontri con i reali svedesi.
  • Il secondo giorno della visita di Stato in Svezia, i due regnanti danesi si sono persino appartati in pubblico.

La coppia reale danese è stata in visita di Stato in Svezia questa settimana. Il canale televisivo svedese SVT ha trasmesso in diretta lunedì l'arrivo di re Frederik e della regina Maria a Stoccolma.

Mentre i reali danesi, insieme alla principessa ereditaria svedese Victoria e a suo marito, il principe ereditario Daniel, arrivavano in una barca a remi dorata vicino al Palazzo di Stoccolma, si sono sentiti dei colpi di cannone.

In seguito, il re di Svezia Carl XVI Gustaf e la regina Silvia hanno ricevuto la coppia reale danese.

Re Frederik: «Ci sentiamo a casa»

Re Frederik ha descritto la sua visita in Svezia come un buon inizio di un nuovo capitolo. «Forse siamo all'estero, ma ci sentiamo a casa», ha detto il monarca durante la conferenza stampa al Palazzo di Stoccolma.

Incontro a pranzo a Stoccolma: Re Carl Gustaf, la Regina Silvia, Re Frederik e la Regina Maria.
Incontro a pranzo a Stoccolma: Re Carl Gustaf, la Regina Silvia, Re Frederik e la Regina Maria.
Foto: IMAGO/ANP

È tradizione danese che la prima visita di Stato dei nuovi sovrani avvenga in uno dei Paesi scandinavi confinanti. Frederik è succeduto al trono alla madre, la regina Margrethe II, all'inizio dell'anno.

Maria e Frederik infrangono il protocollo

Non esiste una tradizione d'amore nell'aria durante le visite di Stato dei reali.

Tuttavia, il secondo giorno della loro visita di Stato in Svezia, Maria e Frederik si sono amati in pubblico. La coppia si è incontrata a pranzo con il re Carl Gustaf e la regina Silvia al municipio di Stoccolma.

Le immagini mostrano Frederik che bacia teneramente Mary sulla guancia. I due si sono anche abbracciati ed erano visibilmente felici di rivedersi dopo aver trascorso la mattinata separati. In seguito, la coppia reale si è guardata innamorata.

Frederik e Mary hanno infranto il protocollo con il loro flirt: di solito una coppia reale non si scambia effusioni in pubblico.

Gli osservatori reali ritengono che Frederik e Mary abbiano voluto mettere a tacere una volta per tutte le voci di crisi degli ultimi mesi con questi teneri gesti.