«Non è poi la fine del mondo» Paola Barale presenta il suo libro: «Libido calata, menopausa precoce e aborto»

Covermedia

8.5.2023 - 13:00

Paola Barale
Paola Barale

Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, la showgirl confessa tutti gli irrisolti della sua vita e su Gianni Sperti dice: «Si commenta da solo».

8.5.2023 - 13:00

Paola Barale ha parlato di sé a 360 gradi nel salotto di «Verissimo», davanti a Silvia Toffanin. L’occasione è stata la presentazione del suo nuovo libro intitolato «Non è poi la fine del mondo», che verrà pubblicato il 23 maggio.

Il testo racchiude esperienze forti, che hanno cambiato profondamente la Barale, inclusa la menopausa precoce che le è stata diagnosticata e il calo della libido. Non ultimo, la showgirl si è soffermata sulla scelta di abortire anni fa.

«Scrivere questo libro mi ha fatto molto bene, ho capito che pensavo di avere archiviato definitivamente alcune situazioni della mia vita che, invece, non avevo ancora risolto. Nel mio libro ho raccontato di quando mi hanno diagnosticato la menopausa precoce e all'inizio per me è stato un vero choc, anche se poi, ho imparato a conviverci e non ne ho più fatto un problema. A volte capita che non ci sia più la libido che c'era prima, però, devo dire che ci sono anche alcuni metodi per risvegliarla. Io, ad esempio, prendo degli integratori che mi aiutano ad essere più presente anche in quella parte della mia vita e faccio sempre questo paragone: se una persona non ci vede, non è che non ha più voglia di guardare».

Nessun rimpianto per la questione gravidanza

Sulla decisione di non portare avanti la gravidanza, Paola non ha rimpianti.

«Non è stata una decisione facile. Con il mio compagno di allora non ci sentivamo pronti. Un figlio si fa se è voluto, non se è capitato. Non volevo fare un figlio per paura di pentirmi dopo. Abbiamo preferito non assumerci questa responsabilità. Tutte le donne hanno diritto di decidere se portare avanti una gravidanza». Interrogata dalla Toffanin in merito d un possibile rimpianto, Paola ha risposto decisa.

«No, perché ho pensato che in quel momento era la scelta giusta».

Ha parlato anche del suo ex marito Gianni Sperti

Un accenno infine, è stato fatto nei confronti di Gianni Sperti, suo ex marito e opinionista di «Uomini e Donne», che settimana scorsa si è aperto sempre con Silvia Toffanin a «Verissimo». Oltre a temi professionali, Sperti aveva commentato anche il termine del matrimonio con Paola Barale e le voci riguardanti la sua sessualità.

Chiedendo un commento in merito alla Barale, però, la conduttrice si è trovata davanti a una risposta «tranchant».

«Spero sia l'ultima volta che ne parlo. Credo che parlando del passato si rischia di restare indietro. È successo 22 anni fa, è un altro periodo della mia vita. Semplicemente ho delle convinzioni, non so più che dirti. Per quanto mi riguarda si è commentato da solo la scorsa settimana. Ora voglio parlare di altre cose e concentrarmi su cose che mi riempiono il cuore e sono costruttive. Tutto il resto è noia». 

Covermedia