Cinema Meno Hallmark e più sexy, i film di Natale prendono una svolta erotica

SDA

15.12.2024 - 18:48

Chad Michael Murray è Luke, il protagonista di «The Merry Gentlemen», uscito su Netflix lo scorso 20 novembre.
Chad Michael Murray è Luke, il protagonista di «The Merry Gentlemen», uscito su Netflix lo scorso 20 novembre.
IMAGO/ZUMA Press

Puntuale come Mariah Carey con «All I Want For Christmas Is You», anche l'industria dei film di Natale si prepara al periodo festivo inondando gli schermi con contenuti tradizionalmente a lieto fine e quindi con un copione piuttosto prevedibile, almeno finora. Se è vero che il cinema è lo specchio dei tempi e dei gusti del pubblico, alcune delle produzioni in uscita nei prossimi giorni saranno poco in stile Hallmark e molto in chiave erotica.

Keystone-SDA

Secondo la giornalista di entertainment del New York Times, Ashley Spencer, i prossimi film di Natale letteralmente «si spogliano» e produzioni come «Hot Frosty» e «The Merry Gentlemen», su Netflix e «A Carpenter Christmas Romance» su Lifetime, pur ruotando intorno a temi tradizionali, si sbarazzano di maglioni e pigiami natalizi e diventano sensuali con scene di baci appassionati e persino sesso.

Addio quindi alla trama con la solita protagonista con una vita frenetica e soddisfacente in città che torna a casa per le feste, di solito una cittadina provincia immacolata, molla tutto e sposa l'amore liceale.

Le donne rivendicano la loro parte di piacere

Il motivo della svolta sexy? Secondo la Spencer, galeotto fu il pubblico femminile. Anche le donne infatti rivendicano la loro parte di piacere e preferiscono far cadere l'occhio su un personaggio maschile a torso nudo piuttosto che con in dosso maglioni natalizi spesso inguardabili.

Così gli «allegri» uomini a petto scoperto in Merry Gentlemen somigliano a dei Full Monty mentre Jack (Dustin Milligan), il pupazzo di neve in «Hot Frosty» che diventa umano dopo che una giovane vedova (Lacey Chabert, una veterana di Hallmark con all'attivo oltre 30 film) gli mette una sciarpa incantata intorno al collo, lascia poco spazio alla fantasia con un corpo spettacolare.

L'anno scorso, Lifetime è stata la prima rete televisiva statunitense a presentare un film di Natale con scene di sesso, «A Cowboy Christmas Romance». Quest'anno fa il bis con «A Carpenter Christmas Romance», in uscita il 21 dicembre.

La protagonista (Sasha Pieterse) si innamora di un falegname dal fisico mozzafiato (Mitchell Slaggert) che le ricostruisce la casa dopo un incendio. Superfluo dire che mentre lavora indossa solo l'essenziale. Il film è stato scritto dalla star di «Grey's Anatomy», Sarah Drew.

Le sfumature sessuali sono presenti da tempo e ovunque

Robert J. Thompson, direttore del Bleier Center for Television and Popular Culture alla Syracuse University, è in realtà sorpreso che i film delle feste siano stati così casti considerata la lunga storia tra il Natale e il sesso.

«Molto prima di Lifetime e Netflix – spiega – la vecchia idea del felice Natale veniva presentata con un rametto di vischio, che di solito invita a un romanticismo trasgressivo e attività sessuale».

Ha aggiunto che le sfumature sessuali sono presenti ovunque, persino in «Canto di Natale» («A Christmas Carol»), novella del 1843 di Charles Dickens, in particolare nella scena di una festa dove degli invitati bendati si riconoscono toccandosi l'un l'altro, o in canzoni come «Santa Baby» (1953) e «I Saw Mommy Kissing Santa Claus» («Ho visto mamma baciare Babbo Natale», 1952).