Per celebrare i 20 anni Il Locarno Open Doors viaggia nei cinema di tutta la Svizzera

sifo, ats

19.4.2023 - 14:46

Il Locarno Open Doors
Il Locarno Open Doors
locarnofestival.ch

Per celebrare i 20 anni dalla nascita dell'iniziativa Open Doors del Locarno Film Festival, dal 27 aprile al 25 maggio, le «porte aperte» unitamente a trigon-film e ai cinema d'autore elvetici proporranno film inediti in nove sale sparse in tutta la Svizzera.

È un'iniziativa anniversario dal titolo «Cinema unlimited – 20 anni di film di Locarno Open Doors». Nelle nove sale in questione, che si trovano a Berna, Zurigo, Baden (AG), Ginevra, Pully (VD), Losanna, Neuchâtel e che includono anche due tappe nella Svizzera italiana al Lux Art House di Massagno e all'Otello di Ascona verrà proiettato il film «Autobiography» di Makbul Mubarak, prodotto da Yulia Evina Bhara (KawanKawan Media, Indonesia).

La pellicola thriller indonesiana si è aggiudicata lo scorso anno il premio FIPRESCI, assegnato dalla Federazione internazionale della stampa cinematografica, nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia, si legge in una nota odierna del Locarno Film Festival.

«È la prima volta che tre diverse organizzazioni cinematografiche uniscono le loro forze per far circolare un film sul territorio nazionale, aumentarne la visibilità presso il pubblico elvetico e celebrare l'innovatività del cinema di tutte le regioni del mondo», prosegue la nota. Alcune sale hanno poi selezionato altre opere presentate nel quadro di Open Doors negli ultimi vent'anni.

L'iniziativa Open Doors sostiene la produzione cinematografica di regione nelle quali il cinema indipendente è una forma di espressione a rischio. È frutto di una collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione, che dipende dal Dipartimento federale degli affari esteri.

sifo, ats