Ritorno in Germania Le prime ore di libertà di Boris Becker

DPA / bb

17.12.2022

L'ex stella del tennis Boris Becker.
L'ex stella del tennis Boris Becker.
AP

Boris Becker è tornato in Germania dopo il suo rilascio dal carcere. Cosa vuole fare ora con la libertà riconquistata? L'ex star del tennis potrebbe presto dare delle risposte in un'intervista televisiva esclusiva.

DPA / bb

La notizia ha attraversato i media, giovedì, alla velocità della luce: Boris Becker è stato rilasciato anticipatamente dal carcere dopo sette mesi e mezzo di carcere.

L'ex stella del tennis ha lasciato la prigione di Huntercombe vicino a Londra in mattinata ed è volato subito in Germania. Nel pomeriggio, il suo avvocato ha confermato l'estradizione.

Ora il canale televisivo Sat.1 ha fatto sapere che intende trasmettere un'intervista a Becker, dopo il suo rilascio dalla custodia britannica, già martedì prossimo, 20 dicembre. L'emittente privata ha annunciato che divulgherà lo speciale «Sat.1 Spezial. Boris Becker» in prima serata, alle 20.15, cancellando quanto previsto in precedenza in quell'ora.

L'ex tennista sarà intervistato dal moderatore Steven Gätjen. Non è chiaro se lo speciale sarà trasmesso in diretta o sarà pre-registrato. Anche il luogo della conversazione non è stato menzionato.

Primo giorno in piena libertà

Per Boris Becker venerdì è stato il primo giorno intero in libertà dopo la sua detenzione di quasi otto mesi. Il 55enne è stato rilasciato dalla prigione di Huntercombe in Inghilterra giovedì ed è partito per la Germania. Inizialmente non era chiaro dove e quando Becker fosse arrivato in Patria e dove avesse trascorso la notte.

Il suo avvocato, Christian-Oliver Moser, ha confermato giovedì il suo trasferimento all'agenzia di stampa tedesca. Il Ministero della Giustizia britannico ha aggiunto - su richiesta della DPA - che Becker non era più un prigioniero e che la sua pena detentiva è stata risarcita. Il quotidiano «Bild» è stato il primo a rivelarlo.

Secondo vari resoconti dei media, Becker ha viaggiato su un jet privato noleggiato da un amico. Le possibili destinazioni erano Francoforte, Monaco o Stoccarda. La ricerca di indizi sul volo era assai confusa. Si sa solo che, alla fine, Becker si è presentato a casa della madre Elvira a Leimen giovedì in serata.

«Il più grande eroe dello sport tedesco»

E ciò non è dovuto alla mancanza di libertà di movimento. Becker non ha infatti più vincoli. «Il nostro cliente Boris Becker è stato rilasciato dal carcere in Inghilterra ed è partito oggi per la Germania. Ha quindi scontato la sua pena e non è soggetto ad alcuna restrizione penale in Germania», ha precisato l'avvocato.

La caporedattrice di Sat.1 Juliane Essling ha annunciato così l'intervista: «Boris Becker è forse il più grande eroe dello sport tedesco. Conosciamo tutti gli incredibili alti e bassi della sua vita». Sat.1 non parlerà di lui, ma con lui, ha detto. «Sono lieta che Boris Becker si sia affidato a noi per la prima e unica intervista in tutto il mondo dopo il momento forse più difficile della sua vita».

Becker era stato condannato a due anni e mezzo di carcere da un tribunale di Londra alla fine di aprile perché non aveva dichiarato correttamente parte dei suoi beni nella procedura di insolvenza. Da allora era in carcere.

Il fatto che ora possa trascorrere il Natale con la sua famiglia in Germania è possibile grazie a una regola speciale per gli stranieri delinquenti in Gran Bretagna, secondo la quale la loro pena detentiva viene revocata dopo un certo periodo di tempo se lasciano immediatamente il paese.

È probabile però che un ritorno nel Regno Unito gli venga negato per il momento.