«Famiglia disgregata»Reinhold Messner racconta il più grande errore della sua vita
bb
22.7.2024
Il 79enne Reinhold Messner ha deciso di lasciare parte del suo patrimonio ai quattro figli, ma lo fatto in anticipo, non aspettando che arrivasse la sua morte. E questo, come ha raccontato l'alpinista estremo altoatesino in una recente intervista, è stato il più grande errore della sua vita. Ecco perché.
bb
22.07.2024, 09:08
25.07.2024, 14:28
Bruno Bötschi
Hai fretta? blue News riassume per te
In un'intervista rilasciata ad «Apotheken Umschau», l'alpinista estremo Reinhold Messner parla della disputa sull'eredità nella sua famiglia.
Il 79enne altoatesino è stato il primo a scalare tutti i 14 ottomila (le 14 montagne della Terra che superano gli ottomila metri di altitudine, ndt), senza l'ausilio di ossigeno.
Nell'intervista parla della vita con la moglie Diane (44 anni) e del rapporto teso con i quattro figli.
In un'intervista ad «Apotheken Umschau», Reinhold Messner parla della sua enorme delusione per la disputa con i suoi quattro figli sulla sua eredità: «Aver lasciato a loro la maggior parte del mio patrimonio prima di morire è stato uno dei miei più grandi errori».
Il rapporto con i figli è sempre stato teso, spiega il leggendario alpinista estremo altoatesino, ma nel momento in cui ha distribuito la sua eredità materiale ai figli e alla moglie Diane la famiglia si è spaccata.
E continua: «I miei figli non capiscono che tutto è stato un dono e non apprezzano il valore della mia generosità».
Messner: «Con i miei genitori c'era rispetto e gratitudine»
«Al centro della loro attenzione c'era solo la questione di chi avesse ricevuto di più. E questo, a 75 anni, mi ha mandato sull'orlo del baratro», racconta l'ormai 79enne, che è rimasto decisamente molto deluso dal comportamento dei suoi quattro figli.
Messner ha spiegato che lui non ha ereditato nulla dai suoi genitori, ma a questo punto ne è felice: «Perché c'era rispetto e gratitudine, è questo che conta davvero».
Ma nel caso della sua eredità, le cose sono andate diversamente. «Per me è successo il contrario. Nel momento in cui ho distribuito la mia eredità materiale ai miei figli e a mia moglie, la famiglia è andata in pezzi».
I suoi figli non hanno infatti capito che ha fatto loro un dono generoso. Ma spera ancora che la situazione familiare possa migliorare in futuro.
La prima persona a scalare tutti e 14 gli ottomila
Il 79enne altoatesino Reinhold Messner, lo ricordiamo, è uno degli alpinisti estremi più famosi al mondo.
Nel 1978, insieme al suo compagno di cordata Peter Habeler, è stato il primo a raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, l'Everest (8'848 metri) sull'Himalaya, senza l'ausilio di ossigeno.
Messner è stato anche il primo a scalare tutti i 14 ottomila del mondo.