Principe Andrea La vendita del suo chalet a Verbier suscita molti interrogativi

AllTheContent

12.6.2020

Il principe Andrea, alcuni giorni prima di rinunciare alle sue funzioni, nel novembre 2019.
Il principe Andrea, alcuni giorni prima di rinunciare alle sue funzioni, nel novembre 2019.
Keystone

Il principe Andrea e Sarah Ferguson hanno messo in vendita il loro chalet svizzero per il quale erano stati coinvolti in una causa giudiziaria.

Come se non bastasse lo scandalo che ha travolto il principe Andrea per il suo rapporto con il finanziere statunitense Jeffrey Epstein, da qualche settimana al figlio di Elisabetta II è stato intentato un processo per mancati pagamenti. Il duca di York e Sarah Ferguson avevano infatti acquistato nel 2014 una dimora di lusso, lo chalet Helora, nella stazione di Verbier, nel Vallese, per circa 22 milioni di franchi.

Sette stanze, sauna, piscina riscaldata...

Si tratta di una proprietà di sette ambienti, situata su un terreno di circa 300 metri quadrati, con una cantina, una sauna e una piscina riscaldata. Inoltre, è situata in una delle zone più lussuose di Verbier, in cui risiedono anche Federico e Mary di Danimarca, il proprietario di Virgin, Richard Branson, o ancora il cantante James Blunt. La coppia reale aveva acquistato il bene per «costituire un’eredità per le loro figlie», come riportava il «Daily Mail» nel 2014.

Secondo «Le Temps», che ha avuto accesso agli atti ufficiali, il figlio di Elisabetta II e sua moglie dovevano tuttavia regolare il loro debito prima del 31 dicembre 2019, ma non avrebbero pagato l’ultima rata di 6 milioni di franchi (aumentata ormai per via del ritardo e degli interessi a 8 milioni di franchi) all’ex proprietaria dello chalet, una notabile francese.

La venditrice ha dunque deciso di intentare un’azione giudiziaria. Un portavoce della famiglia ha dichiarato al giornale svizzero che «c’è una disputa tra le parti sulla questione», ma che i «dettagli contrattuali sono sottoposti a un accordo di confidenzialità». La coppia ha dunque deciso di rimetterlo in vendita per una cifra quasi identica a quella pagata sei anni fa.

Sarah Ferguson, innamorata delle Alpi svizzere

La sua passione per Verbier è tale che Sarah Ferguson ha avviato un procedimento di naturalizzazione ordinaria in Vallese. L'ex moglie del Duca di York pratica lo sci dall’età di 3 anni e aveva 16 anni quando è venuta per la prima volta in questa stazione sciistica. Ha anche lavorato per un breve periodo per una ricca famiglia della regione, prima di entrare a far parte della famiglia reale. «Dopo questa prima visita, sono regolarmente venuta in vacanza a Verbier e la mia famiglia mi ha seguita nel corso degli anni. Qui ci sentiamo liberi e felici, ci sentiamo a casa», aveva dichiarato in un’intervista per «Le Nouvelliste».

Acquisti che sollevano numerose domande

Il «Daily Mail» precisa che al momento dell’acquisto, Sarah Ferguson era gravata dai debiti. Per ottenere un aiuto finanziario, la coppia aveva dunque fatto appello a dei ricchi amici, tra cui il finanziere Jeffrey Epstein, implicato in alcuni casi di molestie sessuali.

Un ex deputato, Norman Baker, si è interrogato a più riprese, in particolare sulle colonne del «Daily Mail», sulla provenienza dei fondi quasi illimitati degli York: «Si sposta ovunque con una squadra di sei persone. Nel 2014, acquista uno chalet di 13 milioni di sterline (circa 15.5 milioni di franchi). Lo stesso anno, rinnova il Royal Lodge, la sua dimora a Windsor per 7.5 milioni di sterline (circa 9 milioni di franchi). L’abbiamo visto in particolare con un orologio Apple in oro 18 carati (15 000 franchi svizzeri). Dati alla mano, ogni anno, il principe riceve da sua madre la somma di 249'000 sterline e una piccola pensione navale di 20'000 sterline (ovvero in totale circa 320'000 franchi). Allora come è possibile che con tali introiti possa finanziare uno stile di vita così lussuoso?»

Tornare alla home page