Su Rai 2 Marco Giallini torna in TV con il film «La mia ombra è tua»

Covermedia

23.3.2024 - 13:01

Marco Giallini
Marco Giallini

Un'anteprima esclusiva del prossimo capitolo di Marco Giallini: pronto a sorprendere nei panni del celebre vicequestore Rocco Schiavone.

23.3.2024 - 13:01

Marco Giallini torna in tv con «La mia ombra è tua». Basato sul romanzo omonimo di Edoardo Nesi, il film fa il suo debutto in prima TV su Rai 2, portando sullo schermo la storia di un'amicizia improbabile tra un famoso scrittore solitario e un giovane laureato senza prospettive.

L'attore romano interpreta Vittorio Vezzosi, uno scrittore burbero e famoso per un romanzo cult uscito 25 anni prima, mentre Giuseppe Maggio veste i panni di Emiliano, un giovane laureato incaricato di spronare Vittorio a scrivere il sequel del suo libro. Tra episodi rocamboleschi e punti di incontro inaspettati, il film esplora il divario generazionale tra i sessantenni, perduti nella nostalgia, e i ventenni, privati del sogno di un futuro felice.

Il regista Eugenio Cappuccio porta sullo schermo un film che, nonostante qualche incertezza, affronta con intelligenza le differenze e le similitudini tra le due generazioni. Emiliano rappresenta la rabbia giovanile e la frustrazione della crisi economica, mentre Vittorio è una miscela di Charles Bukowski e Ernest Hemingway, sicuro di sé ma privo di una direzione precisa.

Si alternano momenti comici a scene di grande intensità

Le interpretazioni convincenti dei protagonisti, nonostante qualche stereotipo, danno vita a un film che ricorda «Il sorpasso» di Dino Risi e «Scoprendo Forrester» di Gus Van Sant.

Alternando momenti comici a scene di grande intensità, «La mia ombra è tua» si basa sull'interpretazione magistrale di Giallini, che offre sfumature interessanti al suo personaggio burbero ma sensibile.

Mentre il film si prepara a raggiungere il pubblico di Netflix con «A.C.A.B. La serie», Giallini torna sul set per interpretare il celebre vicequestore Rocco Schiavone nella sesta stagione della fiction di Rai 2, tratta dai romanzi di Antonio Manzini. Con il successo anche sulle piattaforme internazionali, il personaggio di Rocco Schiavone continua a conquistare nuovi pubblici, confermando il talento e la versatilità dell'attore romano.

Covermedia