Cinema Chi sarà la "La Favorita"?: al cinema la storia di 3 donne in lotta per il potere 

babu

24.1.2019

Il film è candidato a 10 premi Oscar. Esce nelle sale cinematografiche la pluripremiata pellicola di Yorgos Lanthimos, la storia di un triangolo di rivalità e potere tutto al femminile ambientata nell'Inghilterra del 1700.  

Se è vero che i Golden Globes sono l'anticamera degli Oscar, ci sono buone probabilità che "La Favorita" conquisti almeno una delle pretsigiose statuette dell'Academy Awards. Il film storico diretto da Yorgos Lanthimos esce nelle sale cinematografiche giovedì 24 gennaio, nel frattempo si è aggiudicato dieci candidature, tra cui Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Attrice Protagonista per Olivia Colman portandosi dietro anche due premi ricevuti al Festival di Venezia 2018.

La trama

La pellicola è ambientata nei primi anni del XVIII secolo. In quel periodo storico l'Inghilterra era in guerra contro la Francia, ma la regina Anna (interpretata da Olivia Colman) fragile e instabile, preferisce occuparsi di frivole attività di corte.

Se la regina ha altro per la testa, chi pensa a governare il regno?

A fare le sue veci, c'è la sua "favorita", l'amica confidente Lady Sarah Churchill (l'attrice Rachel Weisz) che si occupa del governo facendo andare le cose a modo suo.

L'arrivo a palazzo della giovane e ambiziosa Abigail Masham (Emma Stone) porta scompiglio negli equilibri di corte, ma l'affascinate ragazza impara a farsi benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva.

Per Abigail è l’occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore impegno e dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana.

Grazie all’amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno – donna, uomo, politica – di intralciarle la strada.

Emma Stone, rivalità e intrighi a corte

Tornare alla home page