Lutto «I bin en Italiano»: morto cantante zurighese Bruno «Nöggi» Stöckli

ga, ats

15.12.2024 - 11:52

Nöggi seduto al centro in occasione di 'Plausch in Zueri', presso il Zürcher Bernhard-Theater, nel 1983.
Nöggi seduto al centro in occasione di 'Plausch in Zueri', presso il Zürcher Bernhard-Theater, nel 1983.
Keystone

Il cantautore zurighese Bruno Stöckli è morto la scorsa notte all'età di 78 anni. Il musicista, soprannominato «Nöggi», aveva ottenuto il successo negli anni '80 con la canzone «I bin en Italiano». Il primo a riferire del decesso è stato il portale online «Blick».

Keystone-SDA, ga, ats

«Nöggi» era uno «zurighese originale» e aveva una personalità inconfondibile, si legge in un post pubblicato oggi sui social dai suoi compagni Charley e Sigi. Il trio che si è esibito insieme sul palco per oltre 30 anni.

La canzone più nota di «Nöggi» - che cantava in dialetto zurighese - è probabilmente il brano d'atmosfera «I bin en Italiano», che nel 1981 entrò anche nella hit parade svizzera. Il brano, basato su una canzone scout, raggiunse il 15° posto.

La sua carriera conta numerose apparizioni, dai programmi sul palcoscenico del Teatro Bernhard di Zurigo agli eventi locali, come matrimoni e discoteche.

«Nöggi» ha pubblicato diversi album, tra cui il suo best-of «Mini 20 meischtverlangte Lieder», che comprende anche canzoni con titoli come «Cowboy-Traum», «Chilbi-Zyt», «Hörndli und g'Hackets» e «Chrut und Rüebli».