Tradizioni Festa federale della musica popolare, attesi in 60'000 a Bellinzona

evpf, ats

12.9.2023 - 10:04

Bellinzona ospiterà la Festa federale di musica popolare la settimana prossima. Si tratta di una prima in Ticino. (immagine d'archivio)
Bellinzona ospiterà la Festa federale di musica popolare la settimana prossima. Si tratta di una prima in Ticino. (immagine d'archivio)
Keystone

Alla 14esima Festa federale della musica popolare, che si terrà per la prima volta in Ticino, a Bellinzona, dal 21 al 24 settembre, sono attesi 2.000 musicisti e 60'000 visitatori. La manifestazione è interamente gratuita.

Keystone-SDA, evpf, ats

Lo hanno ricordato davanti ai media lunedì gli organizzatori. Si tratta di una buona occasione per il capoluogo del Canton Ticino di presentarsi a tutta la Svizzera, ha dichiarato il sindaco Mario Branda. Molti alberghi tra Bellinzona e Lugano sono già al completo.

Per il Ticino è importante poter «ospitare» questa festa, perché la Svizzera è una «nazione fondata sulla volontà», ha continuato Branda. Ecco perché un festival musicale è ideale per collegare le diverse parti del Paese.

In concomitanza con questo grande evento, che si tiene ogni quattro anni, l'Associazione svizzera della musica popolare (ASMP) festeggia il suo 60esimo anniversario. L'ASMP è stata fondata nel 1963 a Sachseln (OW). Da allora, l'associazione, che conta 9000 membri, si è impegnata a promuovere e coltivare la musica popolare svizzera.

Oltre 400 concerti su 13 palchi

In programma della festa, che si aprirà giovedì della prossima settimana, oltre 400 concerti su 13 palchi. Mai prima d'ora così tante formazioni ticinesi avevano partecipato a una Festa federale di musica popolare, ha dichiarato il presidente del comitato organizzativo Andrea Bersani. Il Consigliere federale Ignazio Cassis dovrebbe chiudere i quattro giorni di manifestazione domenica.

Bersani spera che, dopo l'incidente nel tunnel di base del San Gottardo e il crollo del controsoffitto nella galleria stradale del Gottardo, non vengano chiusi anche gli aeroporti, ha scherzato. È importante che gli «amici della Svizzera tedesca e romanda» possano raggiungere il Ticino nonostante tutti gli ostacoli, ha concluso.

www.bellinzona2023.ch