Battaglia burocratica Ecco le celebrità svizzere con problemi di costruzione delle loro ville da sogno

fts

21.8.2024

Una panoramica del cantiere dell'immobile di circa 16'000 metri quadrati dell'ex tennista Roger Federer a Kempraten, Rapperswil-Jona (foto d'archivio).
Una panoramica del cantiere dell'immobile di circa 16'000 metri quadrati dell'ex tennista Roger Federer a Kempraten, Rapperswil-Jona (foto d'archivio).
KEYSTONE

Chi vuole costruire la propria casa dei sogni deve spesso confrontarsi con vari problemi, anche burocratici. È così anche per alcune celebrità svizzere, come ad esempio Xherdan Shaqiri e Roger Federer. In alcuni casi il problema è la superficie necessaria per la costruzione o, in altri, il quartiere non proprio felice di accogliere un super cantiere. In alcuni casi la disputa è arrivata addirittura al Tribunale federale.

fts

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Hazel Brugger è alle prese con difetti di costruzione e minacce nel suo cantiere nel sud dell'Assia, e ha richiesto persino una protezione personale.
  • La costruzione di una villa a Rheinfelden (AG) da parte di Xherdan Shaqiri è stata bloccata a causa di un reclamo dei vicini. Il giocatore ha presentato ricorso al Tribunale federale.
  • La costruzione della villa di Roger Federer sul lago di Zurigo è stata ritardata da obiezioni e conflitti per la costruzione di una rimessa per le barche, il che significa che lui e la sua famiglia non possono ancora trasferirsi.

L'ex giocatore professionista di hockey su ghiaccio Mark Streit non è l'unica celebrità svizzera ad avere molti problemi a causa della costruzione di una casa.

Anche la comica Hazel Brugger, il calciatore professionista Xherdan Shaqiri e l'ex tennista professionista Roger Federer sono alle prese con delle controversie sulla realizzazione delle loro nuove ville.

«Siamo stati minacciati da operai edili nel nostro cantiere»

La comica svizzero-americana Hazel Brugger si è trasferita con il marito e i due figli in una nuova casa nel sud dell'Assia, in Germania, poco più di quattro mesi fa. La 30enne è alle prese con numerosi difetti di costruzione e con una brutta disputa con l'impresa edile.

«Di recente abbiamo avuto bisogno di una protezione personale dato che siamo stati minacciati da operai edili nel nostro cantiere», ha fatto sapere Brugger su Instagram ai suoi oltre 800'000 follower.

La comica ha anche condiviso una foto di un'auto appartenente a un servizio di sicurezza privato.

Lei e suo marito Thomas Spitzer hanno pubblicato decine di immagini di difetti nell'abitazione nelle loro storie su Instagram: allacciamenti dell'acqua che non potevano essere utilizzati, pozzi luce troppo profondi e acqua sul tetto piatto che non defluiva.

Addirittura fino al Tribunale federale

Dal canto suo, invece, l'attaccante Xherdan Shaqiri vuole costruire una villa di 270 metri quadrati a Rheinfelden, nel Canton Argovia, secondo i rigidi standard Minergie-P per 2,8 milioni di franchi.

Ma la licenza edilizia che gli era stata concessa nel 2022 è stata revocata: il Tribunale amministrativo ha infatti accolto un ricorso del vicinato. Secondo la sentenza, la superficie della villa prevista su un terreno di 1'000 metri quadrati superava il tasso di utilizzo massimo di oltre il 13%.

Shaqiri ha quindi ora presentato appello al Tribunale federale.

La disputa sulla rimessa delle barche

L'ex superstar del tennis Roger Federer sta costruendo una villa direttamente sul lago di Zurigo a Rapperswil-Jona, nel Canton San Gallo, dal 2019. Obiezioni, vecchi piani di sviluppo, una disputa sul sentiero del lago e la pandemia hanno rimandato la costruzione più volte.

Al momento ci sono sei edifici in costruzione su un'area di 17'000 metri quadrati, ma per ora l'ex tennista e la sua famiglia non ci abiteranno ancora. Un problema è la concessione edilizia per la rimessa delle barche.

Alla città sono infatti pervenuti diversi ricorsi. L'associazione «Rives Publiques» si batte per il libero accesso alle rive del lago e ai corsi d'acqua. Questa teme che se la rimessa per le barche di Federer dovesse essere approvata, le rive sarebbero ostruite in molti punti.