Reale belga Ecco come vive il principe Amedeo con la sua famiglia a Basilea

bb

29.11.2022

Oggi il 36enne principe Amedeo vive a Basilea con la moglie e i figli e lavora per una banca privata.
Oggi il 36enne principe Amedeo vive a Basilea con la moglie e i figli e lavora per una banca privata.
Gerry Images

Dopo essersi trasferito in Svizzera, il principe Amedeo von Habsburg ha voltato le spalle alla vita della corte reale in Belgio. Oggi il 36enne vive a Basilea con la moglie e i figli e lavora per una banca privata.

bb

29.11.2022

Il principe Amedeo ha scelto di vivere lontano dal Palazzo Reale di Bruxelles cinque anni fa. Dopo il matrimonio con la principessa Elisabetta nel 2014, i due hanno inizialmente vissuto nel castello di Laeken, a nord della capitale belga. Ma ben presto la coppia reale è stata attratta dall'estero e dall'indipendenza.

Un anno dopo la nascita della figlia Anna Astrid, nel maggio 2017, la famiglia si è trasferita a Basilea. Due anni dopo è nato il secondo figlio, Maximillian.

Nella città sul Reno il principe, attualmente sesto in linea di successione al trono belga, e sua moglie si sono costruiti una nuova vita più anonima. «Io e la mia famiglia siamo molto felici a Basilea», ha dichiarato recentemente il principe in un'intervista al quotidiano belga «Het Laatste Nieuws»

Dichiarazione d'amore reale a Basilea

Nonostante il trasferimento in Svizzera, Amedeo è rimasto fedele alla sua famiglia. A Basilea, il principe lavora presso la banca privata E. Gutzwiller & Cie, seguendo le orme del padre, il principe Lorenz.

Anche Lorenz ha vissuto nella regione di Basilea negli anni '80, lavorando dapprima come manager nell'omonima banca e poi diventando socio amministratore nel 1990. Questa responsabilità è stata assunta l'anno scorso dal figlio Amedeo, che aveva già trascorso i primi anni di vita ad Arlesheim (Basilea Campagna).

Elisabetta invece, spesso chiamata semplicemente Lili, lavora nel museo d'arte della Fondation Beyeler a Riehen. Insieme a due colleghi, è responsabile delle relazioni con gli ospiti e i VIP.

Amedeo ed Elisabetta hanno acquistato una casa nel quartiere basilese di Bachletten circa un anno e mezzo fa. Sembra che la famiglia abbia trovato a Basilea un luogo che è diventato la loro seconda casa. «È una città bellissima che mi piace molto», ha spiegato Amedeo al quotidiano Het Laatste Nieuws. «La città è umana, mi piacciono i musei, mi piace passeggiare lungo il Reno e in estate ogni tanto nuoto anche nel fiume».