Reale belgaEcco come vive il principe Amedeo con la sua famiglia a Basilea
bb
29.11.2022
Dopo essersi trasferito in Svizzera, il principe Amedeo von Habsburg ha voltato le spalle alla vita della corte reale in Belgio. Oggi il 36enne vive a Basilea con la moglie e i figli e lavora per una banca privata.
bb
29.11.2022, 12:44
bb
Il principe Amedeo ha scelto di vivere lontano dal Palazzo Reale di Bruxelles cinque anni fa. Dopo il matrimonio con la principessa Elisabetta nel 2014, i due hanno inizialmente vissuto nel castello di Laeken, a nord della capitale belga. Ma ben presto la coppia reale è stata attratta dall'estero e dall'indipendenza.
Un anno dopo la nascita della figlia Anna Astrid, nel maggio 2017, la famiglia si è trasferita a Basilea. Due anni dopo è nato il secondo figlio, Maximillian.
Nella città sul Reno il principe, attualmente sesto in linea di successione al trono belga, e sua moglie si sono costruiti una nuova vita più anonima. «Io e la mia famiglia siamo molto felici a Basilea», ha dichiarato recentemente il principe in un'intervista al quotidiano belga «Het Laatste Nieuws».
Dichiarazione d'amore reale a Basilea
Nonostante il trasferimento in Svizzera, Amedeo è rimasto fedele alla sua famiglia. A Basilea, il principe lavora presso la banca privata E. Gutzwiller & Cie, seguendo le orme del padre, il principe Lorenz.
Anche Lorenz ha vissuto nella regione di Basilea negli anni '80, lavorando dapprima come manager nell'omonima banca e poi diventando socio amministratore nel 1990. Questa responsabilità è stata assunta l'anno scorso dal figlio Amedeo, che aveva già trascorso i primi anni di vita ad Arlesheim (Basilea Campagna).
Elisabetta invece, spesso chiamata semplicemente Lili, lavora nel museo d'arte della Fondation Beyeler a Riehen. Insieme a due colleghi, è responsabile delle relazioni con gli ospiti e i VIP.
Amedeo ed Elisabetta hanno acquistato una casa nel quartiere basilese di Bachletten circa un anno e mezzo fa. Sembra che la famiglia abbia trovato a Basilea un luogo che è diventato la loro seconda casa. «È una città bellissima che mi piace molto», ha spiegato Amedeo al quotidiano Het Laatste Nieuws. «La città è umana, mi piacciono i musei, mi piace passeggiare lungo il Reno e in estate ogni tanto nuoto anche nel fiume».