Musica Nel nuovo album dei Duran Duran c’è Victoria dei Måneskin

Covermedia

31.8.2023 - 13:00

Duran Duran
Duran Duran

Si intitola «Danse Macabre» e uscirà il 27/10. Guest star: Nile Rodgers e l’italiana Victoria.

Il nuovo album della band inglese Duran Duran, uscirà il 27 ottobre per Tape Modern/BMG: «Danse Macabre» è il titolo.

L’album conterrà tre inediti: «Black Moonlight» con il produttore, chitarrista e compositore Nile Rodgers, la title track e «Confession In The Afterlife».

A sorpresa è stata reclutata anche l’italiana Victoria De Angelis dei Måneskin, che collaborerà al pezzo «Psycho Killer dei Talking Heads».
«La canzone «Danse Macabre» celebra la gioia e la follia di Halloween», spiega Nick Rhodes come riporta l’Ansa.

«È la title track del nostro prossimo album, che raccoglie un insolito mix di cover, canzoni rielaborate dei Duran Duran e diverse nuove composizioni. L'idea è nata da uno spettacolo che abbiamo suonato a Las Vegas il 31 ottobre 2022.».

Ecco dove e come è nato il nuovo album

«Avevamo deciso di cogliere l'attimo per creare un evento unico, speciale... La tentazione di utilizzare gloriose immagini gotiche impostate su una colonna sonora oscura di orrore e umorismo era semplicemente irresistibile. Quella serata ci ha ispirato a esplorare ulteriormente e a fare un album, usando Halloween come tema chiave.

Il disco si è trasformato attraverso un processo puro e organico, e non solo è stato realizzato più velocemente di qualsiasi altra cosa dal nostro album di debutto, ma ha anche portato a qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto prevedere», continua il musicista.

«L’emozione, l'umore, lo stile e l'atteggiamento sono sempre stati al centro del DNA dei Duran Duran, cerchiamo la luce nell'oscurità e l'oscurità nella luce, e sento che siamo riusciti in qualche modo a catturare l'essenza di tutto questo in questo progetto».

Nel 16esimo album della band la formazione sarà composta da Simon Le Bon, Nick Rhodes, John Taylor e Roger Taylor.

Covermedia