Depp vs Heard Negata la richiesta di Amber Heard di un nuovo processo

SDA

13.7.2022 - 23:51

Non ci sarà un nuovo processo nel caso che oppone Amber Heard a Johnny Depp.
Non ci sarà un nuovo processo nel caso che oppone Amber Heard a Johnny Depp.
Keystone

Un giudice della Virginia ha respinto la richiesta dell'attrice Amber Heard di un nuovo processo nella causa per diffamazione contro l'ex marito Johnny Depp.

L'attrice, tramite i suoi legali, ha chiesto l'annullamento del verdetto che la vede costretta a versare 10 milioni di dollari alla star de «I Pirati dei Caraibi», a causa di dubbi sull'identità di uno dei giurati.

Ma il giudice Penney Azcarate, che ha presieduto il processo a Fairfax, vicino a Washington, ha respinto la sua richiesta, stabilendo che non aveva «subito alcun pregiudizio» nel processo.

«Nessuna prova di frode o cattiva condotta»

La 36enne, nota per i suoi ruoli in «Justice League» e «Aquaman», ha affermato che uno dei giurati non era quello che aveva ricevuto la convocazione del tribunale. Aveva lo stesso nome, viveva allo stesso indirizzo e la citazione non riportava alcuna data di nascita.

Negli Stati Uniti è comune che un uomo abbia lo stesso nome del padre, con il suffisso «Junior» o «III». «Il giurato è stato approvato (da entrambe le parti), è rimasto con la giuria, ha deliberato e ha raggiunto un verdetto», ha scritto la giudice Azcarate nella sua decisione, ritenendo che non ci fossero «prove di frode o cattiva condotta».

«L'unica prova davanti a questa corte è che questo giurato e tutti gli altri hanno rispettato il loro giuramento, le istruzioni e gli ordini della corte. Questa corte è vincolata dalla decisione competente della giuria», ha spiegato.

10 milioni per Depp contro 2 per Heard

Johnny Depp, 59 anni, giova ricordarlo, aveva citato in giudizio per diffamazione l'ex moglie, che in un articolo pubblicato dal Washington Post nel 2018 si era definita «una figura pubblica che rappresenta la violenza domestica», senza nominare l'ex marito.

L'attore ha chiesto 50 milioni di dollari di danni, affermando che il pezzo aveva distrutto la sua carriera e la sua reputazione. Amber Heard ha risposto chiedendo il doppio della cifra.

Dopo sei settimane di dibattito, il 1° giugno i giurati del tribunale di Fairfax hanno concluso che gli ex coniugi si erano diffamati a vicenda. Ma hanno assegnato più di 10 milioni di dollari a Johnny Depp, contro i soli 2 milioni di Amber Heard.

La donna durante il processo ha raccontato diverse scene di violenza, tra cui uno stupro avvenuto nel marzo 2015 in Australia, dove Johnny Depp stava girando il quinto episodio di «Pirati dei Caraibi».

I due  hanno iniziato una relazione sentimentale nel 2011 e si sono sposati nel 2015. Ma Heard ha chiesto il divorzio nel 2016, sostenendo di essere stata vittima di violenza domestica, cosa che Depp ha sempre negato.

Ha ritirato queste accuse quando il divorzio è stato finalizzato nel 2017.