Royals Meghan non andrà all'incoronazione, Carlo sarebbe deluso 

paf

17.4.2023

Il principe Harry a Londra il 30 marzo. 
Il principe Harry a Londra il 30 marzo. 
KEYSTONE/AP Photo/Kirsty Wigglesworth

Il principe Harry parteciperà all'incoronazione di re Carlo III a Londra, ma senza la moglie. Meghan resterà negli Stati Uniti. Gli esperti stanno riflettendo su quale possano essere le vere ragioni di questa decisione.

paf

17.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il principe Harry il 6 maggio parteciperà ai festeggiamenti per l'incoronazione di Carlo III a Londra.
  • La duchessa Meghan resterà negli Stati Uniti con i figli Archie e Lilibet.
  • Il motivo dell'assenza di Meghan è il quarto compleanno del figlio Archie, che cade proprio il 6 maggio, lo stesso giorno della cerimonia. Carlo sarebbe triste per il fatto che la duchessa non prenderà parte ai festeggiamenti.

Per molto tempo ci si è chiesti se il principe Harry e sua moglie, la duchessa Meghan, sarebbero stati presenti a Londra il 6 maggio, quando Re Carlo III verrà ufficialmente incoronato.

Finalmente è arrivata la risposta: solo Harry parteciperà alle celebrazioni. Meghan resterà negli Stati Uniti con i due figli, Archie e Lilibet.

In una dichiarazione di Buckingham Palace, l'assenza è stata giustificata dal fatto che il figlio Archie festeggerà il suo quarto compleanno il 6 maggio, proprio il giorno dell'incoronazione.

Secondo gli esperti Harry non ha avuto scelta

Anche Harry avrebbe probabilmente voluto trascorrere la giornata con il figlio. Ma l'esperto sulla famiglia reale Richard Fitzwilliams spiega al «Sun» che il principe probabilmente non ha avuto scelta e ha dovuto dire di «sì» all'invito di Carlo.

Il «Daily Mail» scrive anche che Harry ci avrebbe messo così tanto tempo a rispondere all'invito perché, tra le altre cose, voleva sapere dove si sarebbe seduto durante la cerimonia. 

Meghan, invece, ha potuto scegliere liberamente se partecipare o meno. Ma i suoi figli non sono stati invitati all'incoronazione: sono stati considerati troppo giovani. Inoltre, i suoi rapporti con la famiglia reale britannica sono tesi.

Fitzwilliams non pensa che il pubblico sarà triste per l'assenza di Meghan. Secondo lui «l'attenzione dovrebbe essere rivolta a Carlo». Inoltre, ritiene che, in questo modo, il principe William e la principessa Kate non dovranno «fare buon viso a cattivo gioco».

William non vuole parlare con Harry

Secondo i media britannici, William non ha intenzione di parlare con il fratello durante la cerimonia. Anche gli altri reali vogliono rivolgere a Harry solo un saluto.

All'esperto sulla famiglia reale Adam Helliker non piace il fatto che Meghan abbia declinato l'invito all'incoronazione. «Re Carlo ha fatto il passo più lungo della gamba per tenderle una mano amichevole e darle il benvenuto in famiglia. L'aveva anche accompagnata all'altare».

Carlo sarebbe triste per l'assenza di Meghan 

Tuttavia, grazie alla biografia del principe Harry, «sappiamo tutti cosa pensa Meghan della famiglia reale». Helliker aggiunge: «Carlo sta costruendo una nuova era della monarchia. Non può permettersi di venire deluso da un membro della famiglia disaffezionato».

Ma, secondo una fonte, l'umore a Palazzo è un po' diverso. Carlo sarebbe addirittura triste per il fatto che la nuora non festeggerà con lui. «È molto deluso di non poter vedere Meghan o i suoi nipoti». Ma il Re comprende la situazione.