Royals Camilla, la «suocera cattiva», vuole riconciliare Harry e William

bb

31.1.2023

William e Harry faranno pace per il bene della Corona?
William e Harry faranno pace per il bene della Corona?

Il palazzo è rimasto silente sulle accuse che il principe Harry lancia da due anni contro la famiglia reale britannica. Ora, però, un insider sostiene che si sta preparando un vertice di crisi, grazie alla regina Camilla.

bb

31.1.2023

La biografia «Spare» del principe Harry continua a fare notizia. Finora si è sempre detto che c'era il silenzio radio tra i diretti interessati. Ora, però, sembra che ci sia un movimento in materia.

Il quotidiano tedesco «Bild» sostiene di aver appreso da ambienti di palazzo che dietro le quinte si sta preparando un vertice di crisi. Il motivo: l'incoronazione di Re Carlo III in maggio.

Anche il quotidiano britannico «The Sun» ha scritto di recente che «la famiglia reale vuole tenere colloqui di pace con il principe Harry prima dell'incoronazione del re». Inoltre, in un'intervista al quotidiano britannico «Telegraph», il rampollo rinnegato ha rivelato di voler avere una conversazione «ragionevole» con il padre e il fratello.

I fronti sono temprati

Ma la riconciliazione non è così facile come sembra. Negli ultimi due anni, molti piatti sono andati in frantumi all'interno della famiglia Windsor.

Dopo l'uscita di Harry e Meghan dalla famiglia reale, l'intervista rilasciata nella primavera del 2021 alla conduttrice statunitense Oprah Winfrey, la serie Netflix «Harry & Meghan» e la biografia «Spare», pubblicata di recente, i fronti si sono induriti.

Inoltre, Harry chiede che la famiglia reale «si assuma la responsabilità» e si scusi con lui e con la moglie per il «dolore e il danno» che hanno causato loro. Solo allora lui e Meghan decideranno se recarsi a Londra dagli Stati Uniti per l'incoronazione del padre. Ma il tempo stringe: l'evento avrà luogo il 6 maggio nell'Abbazia di Westminster a Londra.

E così il palazzo avrebbe deciso di cedere ora. Un insider di palazzo ha dichiarato alla Bild: «Tutti a palazzo temono che la guerra fratricida possa oscurare l'incoronazione. Si tratta di un evento del secolo e nulla deve distrarlo».

Camilla come paciere

Secondo l'insider, tuttavia, non è stato Carlo a insistere per il vertice di crisi, ma la moglie Camilla. «Il che dimostra anche che sta guadagnando molta influenza».

L'ideale del vertice di crisi dovrebbe essere questo: con Carlo, Camilla, Harry, Meghan, William e Kate a un unico tavolo, l'aria densa di palazzo dovrebbe essere chiarita e la disputa fraterna dovrebbe finalmente essere messa a tacere.

«Ma questo è lo scenario ideale ed è discutibile che le cose vadano così», ha detto la fonte di palazzo alla Bild.

Oltre a Camilla, anch'essa duramente attaccata da Harry nel suo libro, sua cugina, la principessa Eugenie, dovrebbe fare da paciere. Non solo ha un rapporto amichevole con Harry e William, ma le piace molto anche lo zio.

Sebbene la biografia di Harry sia piena di critiche nei confronti del fratello «Willy», compreso un episodio in cui l'erede al trono lo avrebbe fatto cadere a terra durante una discussione, quest'ultimo si dice interessato al vertice di crisi. Per il bene della corona britannica.

«William è pronto», dice l'insider di palazzo. «Ma molti dubitano che Harry e Meghan siano interessati».