Spettacolo Meghan e Kate: due duchesse molto diverse

Silvia Kusidlo, dpa

22.5.2018

In febbraio Meghan Markle è apparsa insieme alla duchessa Kate, durante un evento della Royal Foundation.
In febbraio Meghan Markle è apparsa insieme alla duchessa Kate, durante un evento della Royal Foundation.
Keystone

Meghan Markle e la duchessa Kate vanno veramente d'accordo? Molti inglesi ed esperti della casa reale pensano che le due donne di 36 anni si completino a vicenda e non si considerino rivali. Tuttavia non potrebbero essere più diverse.

Come sono cresciute Kate e Meghan?

Kate è cresciuta nella serenità della campagna inglese e proviene da una famiglia che ha contribuito alla prosperità della regione. Suo padre Michael Middleton è stato inizialmente un pilota. Quanto a sua madre Carole, che conta minatori e spazzini fra i suoi antenati, ha lavorato come hostess di volo. Quando Kate era molto piccola, la sua famiglia si è stabilita in Giordania per due anni e mezzo per motivi professionali. Al loro ritorno nel Regno Unito nel 1987, i suoi genitori hanno fondato un'azienda di vendita per corrispondenza di articoli per feste di bambini— un business che li ha resi milionari. Kate è molto legata ai suoi genitori, a suo fratello James e a sua sorella Philippa (Pippa).

Meghan, invece, è cresciuta in condizioni molto diverse negli Stati Uniti. Sua madre Doria Ragland, ex truccatrice televisiva, lavora come assistente sociale e maestra di yoga. Di origini afro-americane, è stata a lungo vittima di discriminazioni a causa del colore della sua pelle. Suo padre Thomas Markle era tecnico delle luci in televisione e si sta attualmente godendo la pensione in Messico. «Flower» (Fleur) — è così che chiamavano la figlia quando era ancora bambina — Meghan era ancora piccola quando i suoi genitori hanno divorziato. Meghan è cresciuta con sua madre, con la quale ha un rapporto molto profondo. Invece i suoi rapporti con il fratellastro Thomas Junior e la sorellastra Samantha, nati dal primo matrimonio di suo padre, non sono per nulla buoni. Samantha vorrebbe perfino scrivere un libro su questa «principessa invadente», come ha soprannominato la sua celebre sorellastra.

Come hanno incontrato i loro principi Kate e Meghan?

Quando il principe William ha sposato Kate, i due piccioncini si frequentavano già da otto anni — fatto che è valso alla giovane donna il soprannome di «Waity Katie» (Katie la paziente). Hanno entrambi studiato alla prestigiosa università di St Andrews, in Scozia. All'epoca Catherine Elizabeth Middleton aveva perfino sfilato con un abitino semitrasparente e intimo nero per una buona causa – il principe, che ancora non la frequentava, era seduto fra il pubblico. I due erano poi diventati grandi amici e avevano traslocato insieme in un appartamento in condivisione. La loro relazione sentimentale sarebbe sbocciata solo nel 2003. Una volta si sarebbero perfino lasciati, per poi tornare insieme tempo dopo.

L'incontro fra Meghan e il principe Harry è stato molto meno convenzionale. I due si sono incontrati per la prima volta nel 2016, durante un appuntamento a sorpresa organizzato da un'amica comune. «Ha chiaramente voluto fare da intermediaria», ha dichiarato Meghan. Quanto a Harry, il principe ha ammesso di non aver mai sentito parlare di Meghan prima di quel giorno. «Sono rimasto colpito molto piacevolmente.» Dopodiché i due giovani si sarebbero avvicinati ulteriormente durante un viaggio in Africa. «Ci siamo accampati sotto le stelle», aveva raccontato, emozionato, il principe. I due piccioncini si sposeranno il prossimo 19 maggio — neppure due anni dopo il loro primo incontro.

Qual è il percorso professionale delle due giovani donne?

Kate ha frequentato scuole private particolarmente costose. Una volta ottenuto il diploma, ha girato il mondo per un anno e ha partecipato a progetti umanitari. A St Andrews ha studiato storia dell'arte. Dal punto di vista professionale non ha mai avuto grandi ambizioni. Dopo la laurea, ha trovato un impiego part time per la catena di moda Jigsaw. Ha anche lavorato nell'azienda dei genitori, occupandosi in particolare dell'ideazione di cataloghi.  All'epoca le malelingue la rimproveravano di trascorrere il suo tempo ad attendere William e a fare shopping — era stato infatti soprannominata «Princess Leisure». Oggi è madre di tre figli e suscita ammirazione ad ogni sua apparizione.

Meghan ha studiato teatro e relazioni internazionali. Come ha riportato l'emittente BBC, «Sposare un principe non ha mai fatto parte dei suoi piani». A partire dal 2002, ha iniziato a fare piccole apparizioni in serie televisive come «General Hospital». Nel 2011 ha ottenuto il ruolo dell'assistente giuridica Rachel Zane nella serie «Suits» e ha sposato il produttore americano Trevor Engelson. La coppia ha divorziato dopo appena due anni. Meghan ha avuto grande successo anche con il suo vecchio blog di lifestyle «The Tig» che, grazie ad una strategia di marketing ben mirata, le avrebbe perfino fatto guadagnare molti soldi. Consigli di moda, di alimentazione e letteratura — Meghan aveva ben tre milioni di iscritti su Instagram.

Come sono Kate e Meghan in privato?

Nonostante l'enorme interesse che suscita nel pubblico, Kate è riuscita a preservare la propria vita privata. È una giovane donna intelligente, affettuosa e sportiva. Ma è anche un tipo dalla risposta pronta, come ha dimostrato durante un'intervista televisiva rilasciata dopo il suo fidanzamento. Interrogata in merito alle voci secondo le quali avrebbe appeso un poster di William in camera sua quando era una studentessa, aveva replicato: «Lui avrebbe certamente voluto che fosse così, ma no, era il modello della pubblicità della Levis che avevo attaccato sul muro nella mia stanza.» Paragonata alla calorosa Meghan, Kate può talvolta apparire distante; per lei sarebbe fuori questione amoreggiare con suo marito in pubblico. «William è secondo nell'ordine di successione al trono e Kate proviene da una famiglia tradizionale», spiega l'esperto di buone maniere William Hanson. «Qui, nel Regno Unito, non si mostrano i propri sentimenti in pubblico — tranne quando si tratta di cani o cavalli.»

Così come Harry, anche Meghan è molto impegnata nel sociale. Nella sua ultima biografia «Meghan: A Hollywood Princess», Andrew Morton scrive che la giovane donna ha ereditato il profondo senso di giustizia di sua madre. Già da bambina, dopo aver sentito frasi misogine nella pubblicità di un detersivo per piatti, non aveva esitato a lamentarsi presso l'azienda produttrice — e la frase era stata modificata. Da adolescente, distribuiva pasti ai senzatetto in una «cucina decisamente hippy». Secondo Andrew Morton, Meghan è anche una grande calcolatrice. Infatti, dopo aver sfondato come attrice, si sarebbe freddamente sbarazzata del primo marito, restituendogli la fede per posta. «Quando decide che qualcuno non deve più far parte della sua vita, può diventare molto fredda», ha dichiarato una delle sue amiche di lunga data al «Daily Mail».

Qual è lo stile di Meghan Markle?

L'«effetto Kate»

Tornare alla home page