Moda principesca È lei la donna più potente nel mondo della moda?

tsch

15.5.2018

L'effetto-Kate è passato: sono ormai Meghan Markle e le sue scelte in fatto di abbigliamento ad esaltare le fashion-victims. E a far tintinnare i registratori di cassa degli stilisti.

Secondo le informazioni fornite dal «Daily Mail», il fatto che i fan della duchessa Kate si precipitino ad acquistare gli abiti del loro idolo consente all'industria britannica della moda di guadagnare ogni anno - tenetevi forti - 1,35 miliardi di franchi svizzeri. Ma la sposa del principe William perderà presto il trono di icona della moda. A rubarglielo sarà la sua (quasi) cognata Meghan Markle! «Miss Markle esercita una forza incredibile sulle vendite nella moda, il che sta ponendo l'intero comparto in ebollizione», conferma il direttore della rivista di moda britannica «Vogue», Edward Enninful, nell'ultimo numero.

Già oggi, le prove non mancano. Prendiamo l'esempio del cappotto bianco che Meghan Markle (36 anni) indossava al momento dell'annuncio del suo fidanzamento con il principe Harry (33 anni). «È stato folle», afferma John Muscat, fondatore di Line The Label, ricordando le ore successive all'apparizione di Meghan davanti a Palazzo Kensington. «Sono arrivate richieste di informazioni da parte della stampa del mondo intero, il telefono non smetteva di squillare. Ho concesso interviste per dodici ore consecutive. Non avevo mai visto nulla di simile». Anche per quanto riguarda le vendite: «Abbiamo ricevuto 5.000 ordini per questo cappotto. Costa comunque 1.000 franchi, non è un capriccio che ci si possa concedere facilmente».

Line The Label ha nel frattempo ribattezzato il proprio cavallo di battaglia «The Meghan». Lo stesso nome che porta oggi il vestito verde di Parosh che la futura principessa indossava nel corso dell'intervista ufficiale concessa alla BBC in occasione del fidanzamento: il modello, venduto a 530 franchi, è andato esaurito nel giro di qualche ora dopo la trasmissione televisiva, riferisce la portavoce della griffe Marta Maggi: «Il nostro sito internet è andato in tilt. Un secondo stock è arrivato una settimana dopo e anche quello è stato interamente venduto».

Qual è il segreto del suo stile?

Per la stilista canadese Bojana Sentaler, Meghan Markle è stata una benedizione, dal momento che ha indossato un cappotto della sua collezione nel corso della messa di Natale a Sandringham: «È stato il più bel regalo di Natale di sempre!», ha affermato la 33enne. Il capo continua ad essere venduto bene, tanto che gli acquirenti devono aspettare due mesi per ottenerne un esemplare. «Riceviamo ordini da Singapore, dall'Australia e dall'India - aggiunge Sentaler -. Si tratta di luoghi nei quali non si ha necessariamente bisogno di un cappotto in alpaca...». 

Ma qual è il segreto dello stile di Meghan Markle? Il suo amico stilista John Muscat, che la rifornisce già da cinque anni, ha una spiegazione semplice: «Ha sempre l'aria di qualcuno che non lo fa apposta ad essere chic». Sarà lo stesso anche per il suo abito da sposa?

L'«effetto Kate»

Il costoso guardaroba di Kate

Tornare alla home page