Pericoli naturaliGR: valli di protezione per la strada e la ferrovia a Surava
uj, ats
16.12.2021 - 11:19
La strada e la ferrovia nei pressi di Surava (GR) sarà protetta dalla caduta massi grazie alla costruzione di due valli di protezione. I costi per i due terrapieni di 270 metri in totale e per le due reti paramassi di 110 metri si aggirano sui due milioni di franchi.
Keystone-SDA, uj, ats
16.12.2021, 11:19
16.12.2021, 11:44
SDA
Stando alla nota odierna dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni, il cantone partecipa al finanziamento del progetto con un massimo di 1,6 milioni di franchi.
Le strutture di protezione servono per evitare la caduta di pietre e massi che si staccano ripetutamente dalla parete di roccia Crappa da Lauas, sopra Surava nella valle dell'Albula. Infatti a volte i blocchi di pietra raggiungono la linea ferroviaria, altre volte la strada cantonale, oppure mettono in pericolo anche le case nella parte alta del villaggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia