LetteraturaGR: «Il piccolo principe» ristampato in tre romanci
danu, ats
1.12.2021 - 10:42
«Il piccolo principe», il capolavoro della letteratura internazionale di Antoine de Saint-Exupéry, è stato ristampato in romancio dopo un attenta revisione editoriale. In vista del Natale, appare negli idiomi Sursilvano, Surmirano e Vallader.
Keystone-SDA, danu, ats
01.12.2021, 10:42
01.12.2021, 10:50
SDA
Stando alla nota odierna della Lia Rumanscha, l'opera scritta 75 anni fa dal francese Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944) e tradotta in ben 270 lingue, era ormai esaurita in romancio da molti anni. Infatti le traduzioni nei tre idiomi grigionesi Sursilvano, Surmirano e Vallader risalivano alla metà degli anni Settanta, mentre l'edizione in Rumansch Grischun del 2010 non aveva convinto i lettori e le lettrici di cultura romancia.
Ora «Il Prenci Pignet» (Sursilvano), «Igl Pitschen Prenci» (Surmirano) ed «Il Pitschen Prinzi» (Valalder) sono acquistabili presso al Lia Rumantscha.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia