Cronaca Germania: sparatoria a Halle, due morti, fermata una persona

ATS

9.10.2019 - 14:48

La polizia setaccia la città di Halle alla ricerca dei due presunti autori della sparatoria..
La polizia setaccia la città di Halle alla ricerca dei due presunti autori della sparatoria..
Source: KEYSTONE/AP DPA/SEBASTIAN WILLNOW

Germania, sparatoria ad Halle. La polizia: «Due morti, bloccato un sospetto, altri due in fuga». 

Gli assalitori della sparatoria di mercoledì a Halle, in Germania, dove sono rimaste uccise due persone e almeno altre due sono rimaste ferite, «avrebbero cercato di entrare nella sinagoga» del quartiere Paulus, ha dichiarato il presidente della Comunità ebraica locale, Max Privorotzki al settimanale Der Spiegel.

Aggiungendo che «al momento ci sono tra le 70 e 80 persone nella sinagoga» riunite in occasione del Yom Kippur, una delle più importanti feste ebraiche, che celebra il giorno dell'espiazione.

Secondo i media gli sparatori hanno esploso colpi contro un «doner», una tavola calda che offre fra l'altro panini di carne alla turca, uccidendo un uomo. L'altra vittima è stata uccisa per strada a «circa 30 metri» dalla sinagoga, scrive l'agenzia DPA

Ipotesi terrorismo?

Intanto, le indagini sono passate in mano alla polizia federale. Non si esclude, secondo i media, un movente terroristico. 

Una persona è stata fermata, mentre altre due sono ancora «in fuga a piedi», secondo il sito del quotidiano Bild, che cita «ambienti della sicurezza». La polizia per tanto invita la popolazione a rimanere vigile. Per le ricerche «ci si concentra ora sull'area metropolitana di Halle», viene aggiunto.

La Bild riferisce inoltre di «una bomba a mano lanciata al cimitero ebraico». «La stazione centrale di Halle è chiusa», hanno annunciato in un tweet le Ferrovie tedesche.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page