Estate rovente Canicola in Svizzera non molla, martedì il picco

ats

16.7.2022 - 21:29

Le spiagge del Lemano rischiano di essere prese d'assalto nei prossimi giorni. (foto d'archivio)
Le spiagge del Lemano rischiano di essere prese d'assalto nei prossimi giorni. (foto d'archivio)
Keystone

Il caldo continuerà a stringere nella sua morsa la Svizzera anche nei prossimi giorni, con il picco atteso per martedì.

ats

Oltre all'allerta canicola già in vigore attualmente per il Ticino, MeteoSvizzera ha emesso oggi una preallerta per la Romandia, il Vallese e la regione di Basilea, con le temperature che saranno ben oltre i 35 gradi.

L'avviso va per ora dalle 12.00 di lunedì alle 20.00 di mercoledì, indica su Twitter lo stesso Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Questa situazione è legata all'arrivo di aria calda in provenienza dalla penisola iberica, che raggiungerà dapprima le isole britanniche e poi la Svizzera.

La giornata più critica sarà quella di martedì, quando MeteoSvizzera non esclude che possano venire battuti dei record assoluti. Ad esempio, Ginevra rischia di diventare un calderone con temperature di 38-39 gradi. Il primato nella città di Calvino (39,7 gradi) risale al 7 luglio 2015. Altrove ci si attende che la colonnina di mercurio si spinga fino a 36-37 gradi.

L'allerta preannunciata è di livello 3 su una scala da 1 a 4. Essa indica temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi per oltre tre giorni.