Scelta drammatica «Amore mio, non farlo!». Tina Turner ha avuto paura per suo marito

tsch

9.10.2018

Tina Turner e Erwin Bach nel 2015: lo scorso anno, il tedesco ha donato un rene alla moglie.
Tina Turner e Erwin Bach nel 2015: lo scorso anno, il tedesco ha donato un rene alla moglie.
Immagine: Getty Images

Lo scorso anno, Erwin Bach ha salvato la vita della moglie Tina Turner. Oggi, la cantante rivela le angosce che ha dovuto vivere all'epoca.

È il più bel regalo che Erwin Bach, 62 anni, potesse fare alla moglie Tina Turner, 78 anni: nel 2017, l'uomo originario di Colonia ha donato un rene alla sua compagna di una vita e le ha probabilmente salvato la vita. La cantante soffriva da anni di ipertensione, ma ha ignorato per troppo tempo il problema. I suoi organi, così, hanno finito per patirne le conseguenze; in particolare un rene, che ormai funzionava solo al 5% della sua capacità normale. Era perciò urgente procedere ad un trapianto.

Come scritto da Tina Turner nella sua nuova autobiografia «My Love Story», all'epoca avrebbe voluto impedire al marito di fare quel passo. «Amore mio, non farlo! Pensa al tuo futuro», gli aveva consigliato. A rivelarlo è stato «Blick.ch», in esclusiva, prima dell'uscita del libro. «Poiché lo amavo, ho cercato dapprima di dissuaderlo da una scelta così pesante e irreversibile - prosegue Tuner -. Era ancora giovane. Perché correre un tale rischio per regalare a me, una donna molto più anziana, qualche anno di vita in più?».

Il riserbo degli svizzeri

Alla fine la cantante, che vive in Svizzera dal 1994, ha accettato l'intervento. L'operazione è stata effettuata nell'ospedale universitario di Basilea nell'aprile del 2017. «Ho faticato a realizzare che tutto fosse andato bene, che entrambi fossimo sopravvissuti», ha confessatoTurner.

La cantante attribuisce alla discrezione svizzera il fatto che il pubblico, finora, non ne sapesse nulla. «In un modo o nell'altro, siamo riusciti a mantenere segreta la gravità della mia malattia per parecchi anni. Probabilmente perché viviamo in Svizzera e qui le persone sono molto più rispettose della vita privata rispetto ad altri Paesi», ha scritto.

Tina Turner in immagini

Che fine hanno fatto queste cantanti degli anni Ottanta?

Tornare alla home page