Errore nel sistemaUn taxi robot si scontra con il camion dei pompieri
Di Dirk Jacquemien
27.8.2023
Un camion dei pompieri si è schiantato contro un taxi robot a San Francisco. L’operatore di auto autonome deve quindi ridurre la propria flotta del 50%.
Di Dirk Jacquemien
27.08.2023, 15:38
Di Dirk Jacquemien
Hai fretta? blue News riassume per te
I taxi robot sono stati coinvolti in due incidenti a San Francisco, uno dei quali ha coinvolto un camion dei pompieri.
I veicoli autonomi sembrano avere la tendenza a fermarsi agli incroci.
In risposta, le autorità della California hanno limitato l’attività di una compagnia di taxi robot.
Due incidenti che hanno coinvolto i taxi robot hanno suscitato scalpore a San Francisco. Entrambe le volte il problema ha interessato i veicoli autonomi di Cruise, una filiale del colosso automobilistico General Motors.
Cruise ha ricevuto solo circa due settimane fa il permesso di offrire alla clientela corse di taxi robot in tutta la città a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Il primo incidente è avvenuto di notte con una autoscala dei vigili del fuoco che, mentre si stava recando sul luogo di un intervento, è entrata in un incrocio con le luci blu e le sirene spianate. Invece di fare spazio, però, l’auto di Cruise si è fermata in mezzo all’intersezione.
L'autopompa si è schiantata contro la fiancata del taxi robot, il cui passeggero è stato portato in ospedale con lievi ferite.
Altro incidente nella stessa notte
Quella stessa notte c'è stata un'altra collisione, anche se probabilmente la colpa non era del veicolo di Cruise. I video di sorveglianza dell'incidente mostrano il taxi robot che si muove verso un incrocio quando il semaforo è verde.
Il veicolo proveniente da sinistra, invece, sarebbe passato con il semaforo rosso. Tuttavia, anche qui l'auto autonoma si è fermata al centro dell'incrocio. Se fosse andata oltre, forse la collisione non sarebbe avvenuta. Non ci sono stati feriti in questo scontro.
surveillance cam footage of last night’s crash. driver of the gray car coming down mission st. toward the autonomous car, which appears to have started driving through a green light.
Gli eventi hanno portato alle prime conseguenze. Il dipartimento dei trasporti della California ha chiesto per prima cosa a Cruise di ridurre la sua flotta. Di giorno possono circolare solo 50 taxi robot contemporaneamente, di notte 150. L'ufficio si riserva tuttavia il diritto di revocare completamente la licenza d'esercizio.
Questi sono i peggiori incidenti di taxi autonomi avvenuti fino ad oggi a San Francisco. I mezzi hanno però più volte bloccato i soccorritori, i trasporti pubblici e la circolazione in generale. Inoltre, uno dei veicoli è recentemente finito nel cemento fresco, dove è rimasto bloccato.